19 – 24 settembre: settimana nel Parco dell’Etna

Essa consentirà di conoscere da vicino un ambiente naturale davvero unico, camminando in un paesaggio lunare, inconsueto, emozionante su una montagna di lava antica e recente, tenendo sullo sfondo il mare e la splendida costa occidentale siciliana, da Siracusa a Taormina.

Le escursioni sul vulcano previste dall’associazione Naturaliter, con la quale stiamo predisponendo il programma, saranno tre, guidate da esperte guide locali autorizzate: non particolarmente impegnative ma tutte d’importanza significativa per la conoscenza del passato e del recente presente dell’ambiente etneo.

Il programma proposto da Naturaliter è il seguente.

1° giorno: Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Catania, incontro con la guida Naturaliter. Transfer in 40′ a Nicolosi (mt 772) per sistemazione in Hotel situato nel centro storico del borgo. Dopo la sistemazione, transfer di 30’ a Piano Sapienza (mt.1900) per passeggiata sui Crateri Silvestri. Rientro a Nicolosi per visita della cittadina prima della cena e pernottamento.

2° giorno: Trekking Etna Sud Piano Vettore/Villa Milia

Prima colazione.

Transfer di 50’ a Piano Vettore, per escursione a piedi:

Piano Vettore (alt. 1741 mt.) / M. Scavo (alt. 1920 mt.) / Grotta degli Archi (alt. 2050 mt.) / Rif. Galvarina (alt. 1878 mt.) / Cancello Milia (mt. 1700).

Tempi escursione: 6 ore soste escluse.

Transfer di 45’ per rientro a Nicolosi.

Cena in ristorante. Pernottamento in hotel a Nicolosi.

3° giorno: Crateri sommitali dell’Etna

Prima colazione.

Transfert di 30’ per Piano Sapienza. Proseguimento in funivia e in fuoristrada fino a 2600 mt. d’ altitudine.

Trek: Torre del Filosofo-bocche eruttive del 2002 (alt. 2800 mt.) / Crateri Sommitali (alt. 3340 mt. = cima più elevata dell’Etna) / Belvedere della Valle del Bove (alt. 2500 mt.) / Rif. Sapienza;

durata: 6 ore soste comprese. Transfer per ritorno a Nicolosi in 30’. Cena e pernottamento.

4°giorno: Etna Nord Piano Provenzana-Grotta Del Gelo–Randazzo

Prima colazione.

Transfer con bagagli ad Etna Nord. Inizio escursione a piedi: M. Baracca (alt. 1665 mt.) / Piano Provenzana (alt. 1700 mt.) / Bocche eruttive del 2002 (alt. 2000 mt.) / Grotta del Gelo (2000 mt.) / La Bottoniera (alt. 1750 mt.) M.S. Maria (alt. 1600 mt.) / Contrada Pirao (alt. 1300 mt.);

tempi escursione soste comprese: 7 ore.

Trasferimento in 20’ a Randazzo per sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

5°Giorno: Riserva Naturale del Bosco Malabotta-Montalbano-Elicona-Letojanni

Prima colazione.

Breve transfer per escursione nella Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Il Bosco di Malabotta è il bosco per eccellenza di quest’angolo di Sicilia anche se andrebbe annoverato fra le foreste per la sua naturalità. Eccezionale è il suo valore ecologico, non solo per l’integrità, ma soprattutto per l’accentuata diversità ambientale.

Durata escursione 4 ore. Durante la strada di avvicinamento in bus visita ad un ovile megalitico e alle Rocche dell’Argimusco.

Nel pomeriggio visita alle Gole dell’Alcantara. Successivamente transfert di 60’ a Letojanni per sistemazione in hotel situato a pochi metri dal mare. Cena e pernottamento in Hotel.

6°giorno: Partenza PARTENZA DA CATANIA FONTANAROSSA

Prima colazione.

Transfer con bagagli al seguito, in 60’ all’aeroporto di Catania in orario per la partenza del volo.

COSTI

Il costo complessivo della settimana, comprensivo di viaggio aereo per e dalla Sicilia, trasferimenti locali, sistemazione negli alberghi in camere doppie o triple con trattamento di mezza pensione, accompagnamento nelle escursioni sul vulcano da parte di una guida vulcanologica autorizzata e da una guida Naturaliter per tutta la durata del soggiorno, prevediamo che potrà aggirarsi intorno ai 700 euro a persona.

Per evidenti ragioni organizzative le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 aprile 2016, congiuntamente al versamento di una caparra di euro 150.

Prima di tale data verrà inviata comunque una ulteriore comunicazione per invitarvi alle iscrizioni.

Coloro che fossero fin da subito interessati alla settimana sono pregati di comunicarlo tempestivamente, così da poter proseguire i contatti con l’associazione Naturaliter. Vi preghiamo perciò di voler, sia pure senza impegno, segnalare quanto prima il vostro eventuale interessamento ai seguenti contatti:

Direttore di escursione: Giampaolo Perugi (3404756616; giampaolo.perugi@libero.it)

Coadiutore: Franco Bertini (3398904862; franco.bertini@protocol.it)

[foto: commons.wikimedia.org]