SABATO 20 – DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016

CIASPOLATA NOTTURNA A PORTAFRANCA

L’anno scorso è stato un successo inaspettato: un’esperienza che il mondo (quello CAI) ci invidia. Non sono molte difatti le Sezioni che hanno la fortuna di poter beneficiare della disponibilità di un Rifugio accogliente come Porta- franca. Non sono molte le Sezioni che possono provare l’esperienza affascinante della salita in notturna verso la meta ed il meritato riposo.

Lasceremo le auto a Casetta Pulledrari e da lì, lungo il sentiero 3, inizieremo la salita verso il Rifugio. Occorreranno circa tre ore per arrivare, tre ore illuminate dalle nostre fron- tali che renderanno ancora più splendente ed affascinante il riverbero del bianco mantello. Raggiunto il Rifugio giusto in tempo per la cena avremo modo di rifocillarci e goderci i confort di Portafranca deliziati dal caldo delle nuove stufe ed appagati dal sapore della pasta che i volontari saliti la mattina ci avranno nel frattempo preparato. Una lunga notte al caldo dei nostri sacco a pelo ci preparerà ad una nuova escursione la domenica mattina.

Il rientro per la pausa pranzo, nuovamente al Rifugio, ci permetterà di ricomporre le nostre cose per poi iniziare la definitiva discesa verso Casetta Pulledrari.

Partenza: ore 15.30 da Piazza Oplà con mezzi propri

Difficoltà: EAI

Tempi percorrenza: sabato 3 ore (in notturna), domenica (4 ore)

Dislivello: +300; -300

Pranzo: al sacco

Direttori: ANE Stefano Marini cell. 339 235720 / ASE Samuele Sartini cell. 349 2594128

Abbigliamento e attrezzatura:

[alert-note] Indispensabile l’abbigliamento idoneo all’ambiente invernale:

• guanti (2 paia),
  • cappello (2),
  • scarponi da montagna con suola ben scolpita ed adatti alla neve,
  • ciaspole e bastoncini.[/alert-note]
 Il direttore di escursione si riserva di escludere dall’attività chiunque fosse ritenuto, per capacità od attrezzatura, inadeguato alle circostanze.