DOMENICA 27 MAGGIO 2018 – LIZZANO BELVEDERE – MONTE GRANDE

L’escursione inizia dall’abitato di Lizzano Belvedere (660 mt) dove si imbocca il sentiero CAI 125 che subito inoltrandosi nel bosco in direzione sud , inizia a salire anche in modo deciso verso il monte Pizzo (1166 mt), che viene raggiunto percorrendo alcuni brevi ma impegnativi tratti di roccette (Balzi dell’Angelo Perduto) dove è richiesto l’uso delle mani.

A poca distanza un piccolo rifugio , normalmente chiuso , ricorda i tempi passati , quando la zona era provvista di un impianto di risalita e vi erano alcune piste da sci. Si prosegue verso Bocca delle Tese (1172 mt) e si affrontano poi gli ultimi 400 metri per raggiungere la cima del Monte Grande (1510). Ampi scorci sulle cime circostanti dalla Nuda al Corno alle Scale, dal Monte Gennaio al Monte Orsigna e giù verso il basso Lizzano e Vidiciatico con le loro frazioni e i tetti del piccolo paese di Pianaccio.

Dopo la sosta pranzo la discesa dalla cima ci riporta in breve verso il passo di Bocca delle Tese, crocevia di sentieri e comodo punto di riposo prima di imboccare il sentiero CAI 151 che in costante discesa ci porta verso la oramai abbandonata frazione di Fiammineda.

Qui il sentiero si divide: noi prendiamo decisamente a sinistra per sentiero CAI 135 che, con continui saliscendi a tratti leggermente esposti, ci riporta verso l’abitato di Lizzano Belvedere e quindi alle nostre auto .
Rispetto alla descrizione dell’itinerario fatta sul giornalino sono state apportate alcune modifiche al percorso dopo un’accurata ricognizione che ci ha convinto ad accorciare , anche se di poco, le distanze e i tempi totali dell’escursione.

Iscrizione in Sezione di Pistoia: martedì e venerdì dalle ore 21.15 alla ore 23.00

Partenza : ore 7.00 da Piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà : E – EE (in alcuni tratti)
Abbigliamento e attrezzatura : abbigliamento adeguato alla stagione e scarponi da montagna con battistrada ben scolpito
Tempi di percorrenza : 5 – 6 ore (soste escluse)
Dislivello : 1100 m circa salita – 900 m circa discesa
Pranzo : al sacco
Direttore : ASE Torelli Andrea (cell. 347 3126402)
Coadiutore : Ciuti Paolo (cell . 366 5847895)

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!