Ambiente e nuovi impianti sciistici

tutela ambiente montano
Calendario Escursioni Cai

Segui la Sezione su Facebook

DOMENICA 23 SETTEMBRE MONTE CIMONE – Doccia-Cimoncino-M.te Cimone (2165 m)

Il Monte Cimone (2165 m) è il rilievo maggiore dell’Appennino settentrionale e, per la sua posizione, costituisce uno straordinario punto panoramico. Nelle giornate terse, dalla sua sommità, è possibile vedere buona parte dell’arco alpino, l’adriatico, l’Amiata, le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.
Il punto di partenza dell’escursione è Doccia, piccola località sopra Fiumalbo nel Parco del Frignano, zona dove sono presenti numerose abitazioni in stile celtico; il borgo dei Celti testimonia la presenza celtica in queste zone già dal IV secolo a.C. e sarà possibile osservarle da vicino lungo il percorso.
Per la salita percorreremo il sentiero n°489, che ci permetterà di raggiungere il crinale principale tra il Monte Lagoni (1962 m) e il Monte La Piazza (1870 m) e da qui con il panoramico sentiero di cresta, saliremo fino al M. Cimoncino (2117 m) e al Monte Cimone (2165 m) meta della giornata.

Durante la discesa attraverseremo Pian Cavallaro (1800 m) vasto altopiano dove le praterie, costituite in prevalenza da mirtilli, in questo periodo dell’anno, si colorano e si “accendono”di rosso con bellissimi effetti cromatici.

Partenza da Pistoia: ore 7.00 da Piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà: EE
Dislivelli e tempi di percorrenza: 950 m in salita e in discesa. 6-7 ore
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da montagna adeguato e scarponi da montagna con suola ben scolpita.
Direttori: AE Paolo Marseglia cell. 3496353677 – Andrea Giacomelli cell. 3400875205

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!