Ambiente e nuovi impianti sciistici

tutela ambiente montano
Calendario Escursioni Cai

Segui la Sezione su Facebook

DOMENICA 30 SETTEMBRE Alpi Apuane: Pizzo delle Saette via Borra di Canala

Immancabile escursione in uno dei terreni più impervi delle Apuane. Disbrigo appelli e macchine in piazza Oplà, si parte per loc. Piglionico (1.127mt slm) nel comune di Molazzana.

Primo tratto in falso piano lungo il sentiero n°127, per raggiungere ed imboccare la fossa di sfasciumi meglio nota con il nome di “Borra di Canala”. Risaliamo il vallone, sentiero n°139 e poco prima di giungere alla focetta del puntone, deviamo alla nostra destra percorrendo alla base la costola rocciosa che unisce il massiccio della Pania della Croce al Pizzo delle Saette. Un breve canalino ci consentirà di guadagnare il crinale, attraverso il quale giungeremo con un piccolo sali-scendi sulla cima del Pizzo, a quota 1.720mt slm. Sosta veloce! Rientro in direzione “Callare della Pania”, restiamo in quota ricalcando l’intera cresta e gustando il panorama a 360°. Successivamente scenderemo in picchiata giù nel “Vallone dell’Inferno”, sentiero n°126, fino ad arrivare al rif. Rossi alla Pania. Il sentiero n°7 ci riporterà prima dentro il bosco e dopo alle macchine, chiudendo l’anello.

Ritrovo: ore 6:45 in Piazza Oplà e partenza ore 7 (Chiesina Uzzanese ore 7:15) – auto proprie
Difficoltà EE: percorso di media lunghezza e presenza di tratti esposti
Abbigliamento: scarponi alti con battistrada ben scolpito, antivento e guscio sempre al seguito
Dislivello: circa 650mt