Ambiente e nuovi impianti sciistici

tutela ambiente montano
Calendario Escursioni Cai

Segui la Sezione su Facebook

Escursione in un paesaggio da cartolina nel cuore delle colline toscane tra vigneti e boschi di querce, con i colori caldi caratteristici dell’autunno. L’escursione partirà dagli impianti sportivi di Certaldo per svilupparsi sui rilievi prossimi al paese fino ai dintorni di San Gimignano. Quest’ultimo splendido paese senese sarà ben visibile con le sue torri per un buon tratto dell’escursione. I primi chilometri in asfalto e subito in salita ci porteranno ad una quota compresa tra i 400 e 500 metri.

Guadagnato questo primo dislivello con alcune salite iniziali anche piuttosto ripide seppur su asfalto, proseguiremo tra vigneti e boschi di querce su strade bianche o brevi single track sia in salita che in discesa. La cicloescursione non presenta difficoltà particolari anche se è necessaria una sufficiente condizione fisica per affrontare il primo tratto di escursione che è anche il più faticoso per il dislivello positivo coperto in pochi chilometri.

Distanza: 31 km
Dislivello: +/- 900 mt
Difficoltà: MC/MC (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 5,00 ore (comprensivi di soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 95% circa – 70% sterrato, 30% asfalto
Ritrovo: ore 8.30 presso parcheggio del campo sportivo in via Don Luigi Minzoni a Certaldo (FI).
Partenza ore 8.45

Pranzo al sacco – Un solo rifornimento di acqua lungo il percorso. Si raccomanda una scorta di acqua sufficiente già alla partenza.

MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada.

Casco obbligatorio omologato e in regola con la scadenza dei 5 anni. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.

L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale. https://www.caipistoia.org/regolamento-del-gruppo-sezionale-mtb/

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 6€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)
Termine iscrizioni: venerdì 5 ottobre ore 19 per i soci, giovedì 4 ottobre ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 5 ottobre.
Direttore: Paolo Lucchesini – Coadiutore: AC Alessandro Tosi

Per informazioni: Paolo 3200960611 – Per iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica MC – (per cicloescursionisti di medie capacità tecniche) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole