Lunga ed impegnativa escursione che ci consentirà di fare un vero e proprio salto nel passato addirittura al tempo dei longobardi percorrendo un breve tratto, da Pieve Monti di Villa al rifugio Casentini, del Cammino di Santa Giulia, l’itinerario della traslazione delle reliquie della Santa dall’Isola di Gorgona a Brescia avvenute nel 763 d.C circa per volontà del Re Desiderio.

Salendo attraverseremo numerosi borghi medioevali, visiteremo il caratteristico paese di Montefegatesi e attraverso l’antica via del Duca giungeremo fin sopra le gole dell’Orrido di Botri avvolti da bellissimi panorami montani. Giunti al Rifugio Casentini, dove sarà possibile pranzare, inizieremo la lunga e bellissima discesa che ci riporterà al paese di Tereglio e poi al luogo di partenza. E’ raccomandata una ottima condizione fisica per affrontare i lunghi ed impegnativi tratti in salita oltre a buone tecniche di conduzione della bici. Presenza di numerosi tratti esposti, da fare a piedi.

Distanza: 54 km
Dislivello: +/- 1900 mt
Difficoltà: BC/BC (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 8,00 ore (comprensivi di soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 90% circa (10% bici a spinta) – 80% sterrato, 20% asfalto – Presenza di numerosi tratti esposti
Ritrovo: ore 8.30 Presso il Centro Sportivo Don Giampaoli a FORNOLI (LU), partenza ore 9.00.

Pranzo al sacco, possibile pranzo presso il rifugio Casentini – Possibile rifornimento di acqua durante il percorso.

MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato e in regola con la scadenza dei 5 anni. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.
L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale. https://www.caipistoia.org/regolamento-del-gruppo-sezionale-mtb/

Costi: 1€ contributo spese segreteria (soci e non soci) + 9€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)

Termine iscrizioni: venerdì 6 luglio ore 19 per i soci, giovedì 5 luglio ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 6 luglio.

Direttore: Andrea Chiti

Per informazioni: Andrea 3388955920 – Per iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica BC – (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)