Sentiero attrezzato “Bepi Zac” – sabato 14 e domenica 15 luglio 2018

Partenza ore 6 da Pistoia P.za Oplà in pullman con direzione passo S. Pellegrino in provincia di Trento (1.919mt slm).
Arrivo previsto per ora di pranzo, da consumare sul posto a piacere. Ripartenza a piedi per giungere in circa 2h scarse al rifugio Passo delle Selle, sull’omonimo valico (2.528mt slm). Nella struttura cena, pernottamento e colazione.
Domenica mattina di buon ora inizieremo il cammino lungo il sentiero n°637 Bepi Zac, alternando sali-scendi e tratti attrezzati. Saliremo alla quota maggiore di 2.762mt sulla Cima de Costabela e una volta arrivati al Sasso di Costabela (anche noto come El Ciastel de Costabela), faremo rientro dalla valle di S. Nicolò presso l’abitato di Pozza di Fassa (1.340mt slm). Valuteremo in loco la possibilità di utilizzare la navetta, a pagamento, per l’attraversamento della valle, circa 6 km. Qui ci attenderà il pullman per la fase di ritorno verso casa. Cena lungo strada ed arrivo previsto entro la mezzanotte. Disponibilità max 30 posti!

DATI RIASSUNTIVI

Direttori: AE Buongiovanni D. 339-2357201 e ASE Sartini S. 349-2594128.
Iscrizione obbligatoria in sede da venerdì 15/06 a martedì 03/07, dalle 21:30 alle 23. Richiesta caparra di €20.
Classificazione difficoltà EEA: percorso che prevede obbligatoriamente l’utilizzo del set da ferrata (casco, imbrago e kit), il passaggio di tratti esposti ed un buon allenamento fisico.
Abbigliamento da montagna: scarponi con battistrada ben scolpito, antivento e guscio sempre al seguito. Si ricorda che in rifugio è necessario il sacco-lenzuono. Portare la pila frontale!
Dislivelli complessivi: 1°gg 610mt in salita; 2°gg 420 in salita + 1.130 in discesa.
Tempi indicativi: 1°gg h2 – 2°gg h7/8 senza sosta.
Trasporto in pullman, partenza da Piazza Oplà h6 – RITROVO h 05:45 – costo ripartito equamente tra i partecipanti (indicativamente €45 +/-).

Rif. Passo delle Selle trattamento di mezza-pensione €47 (bevande escluse).

Pranzo al sacco domenica; libero il pranzo di sabato e la cena di domenica.

Contributo organizzativo per la sezione: €1 per i soci ed €2 per i non soci, al giorno.

ATTENZIONE: i direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni basandosi sulla valutazione delle capacità ed esperienze del richiedente