Ambiente e nuovi impianti sciistici

tutela ambiente montano
Calendario Escursioni Cai

Segui la Sezione su Facebook

Domenica 2 dicembre, alle ore 12.45 ci ritroveremo presso il ristorante dell’Associazione Proloco Baggio (PT), per il tradizionale pranzo sociale della Sezione.

Sarà occasione per fare festa, per consuntivi, per dare le prime notizie sul programma attività 2019, per un sincero scambio di auguri per le prossime festività e per un arrivederci in montagna, ma in particolare per premiare i soci che hanno raggiunto quest’anno l’ambizioso traguardo dei 25 o 50 anni di appartenenza al sodalizio.

Alle ore 12,00, per chi lo desidera, il signor Vanni Menici ci accompagnerà nella visita alla chiesa di San Michele Arcangelo in Baggio, ed in particolare alla scoperta della pala d’altare “Madonna con Bambino, fra i Santi Stefano, Giovanni Battista, Agostino e Lorenzo” di Neri di Bicci (Firenze 1419 – 1492), gioiello inestimabile, che rappresenta nella sacra conversazione, un convivio luminoso fra drappi e setose broccature.

Note per raggiungere Baggio e ristorante:

A piedi
Ritrovo ore 9:00 in località Candeglia (PT) – parcheggio adiacente la Scuola Elementare.
Percorso: Candeglia – Valdibure – Lupicciano – Mengarone – Via Baiana -Baggio ( 498 m).
Escursione facile della durata di circa 3:00 ore, con dislivello totale di 400 m
Ritorno con bus di linea 26 COPIT – ore 15:00 o 17:40 (procurarsi biglietto).

Con auto propria
Ritrovo ore 11:00 parcheggio Piazza Oplà – Pistoia
Si consiglia il pieno utilizzo dei posti passeggeri stante qualche difficoltà di parcheggio in Baggio.
Le auto saranno parcheggiate con attenzione lungo il primo tratto di Via di Baggio Nuova, strada asfaltata che dalla piazza conduce alla sommità del paese.

Ristorante:
E’ situato a 30 metri dalla piazza del paese. Si raggiunge percorrendo in discesa la Via Baiana, antica mulattiera lastricata che si stacca a sud dal sacrato della chiesa parrocchiale.

Ti invito caldamente ad essere presente anche per testimoniare il nostro attaccamento al sodalizio e la nostra passione per la montagna.
Allegata trovi la locandina con il menù proposto, il costo per adulti e giovani, nonché i riferimenti telefonici per la tua auspicata partecipazione.

Un caro saluto dal vostro Presidente, Francesco Taddei

Menù :
Antipasto toscano
Tortelli burro e salvia / Polenta ai funghi porcini
Cinghiale in umido con olive
Arista arrosto
Patate al rosmarino e Insalata mista
Crostata di albicocche
Acqua, Vino e Caffè