Rifugio Portafranca

Il Rifugio Portafranca, situato a 1580 mt. slm, è aperto il sabato a pranzo e la domenica dal 1° Maggio a fine Ottobre e tutti i giorni (previa comunicazione dei giorni precisi in ogni anno) nel periodo fine luglio/agosto. E’ posto alla sommità della Valle del torrente Orsigna a 1580 m s.l.m..

Il rifugio è circondato da numerose piante di lampone, abeti e faggi, e segna il confine tra la faggeta ed il Pascolo, dispone di 25 posti letto, stanze di soggiorno, cucina, servizi igienici e bivacco sempre aperto.

Come arrivare

Rifugio Portafranca OrsignaDal paese di Orsigna (stazione FS a Pracchia) superata la piazza si segue la strada asfaltata per circa 2 chilometri fino a raggiungere il bivio nei pressi della borgata di Case Corrieri (m.975). Lasciata l’auto si prende la strada sterrata e si comincia a salire inoltrandosi nel bosco. Superata la sbarra della Comunità Montana in località “il Salatoio”, dopo alcuni strette curve, è possibile rifornirsi di acqua ad una fontana. La strada sterrata si sviluppa in una serie di tornanti per circa 6,5 chilometri attraversando un fitto bosco di faggio. Lungo la strada, nei pressi di una curva a gomito (ottimo panorama sulla vallata) c’è una deviazione (sentiero CAI n.35 A per il rifugio di Portafranca) per la sorgente della “fonte dello spirito”.

Conviene rimanere sulla strada sterrata che continua a salire costantemente per altri 2 chilometri. Un breve tratto pianeggiante taglia il versante scendendo lentamente alla località di Pian Grande, radura destinata a pascolo, nelle vicinanze di un rifugio di proprietà della Comunítà Montana. Da qui prendendo il sentiero CAI n.35, si sale rapidamente, in poche decine di minuti, al rifugio.

Nelle vicinanze

Dal rifugio di Portafranca è possibile raggiungere seguendo il sentiero numero 5 CAI bianco-rosso dapprima il Monte Gennaio (1814 m s.l.m.), poi raggiunto il crinale appenninico, il Sentiero Italia e da lì, il Corno alle Scale (1945 m s.l.m.) e il Lago Scaffaiolo (1750 m s.l.m.), oppure scendere alla Maceglia e alla Casetta Pulledrari.

Periodo d’apertura:
MAGGIO – fino al 29 OTTOBRE APERTO TUTTI I FINE SETTIMANA
AGOSTO APERTO TUTTI I GIORNI.

date ulteriori da confermare previa comunicazione

• Rifugio 0573 490338
  • Sezione (con segr. tel.) 0573 365582

Referenti Rifugio:

• Roberto Gori 347 5931961 (contattare dopo le 17.30)
  • Tiziano Mati 328 4181824

Dati itinerario:

Disliv. in salita: 710 mt – Lunghezza: a/r 15 km
Tempo di percorrenza: andata h. 2,30’/3.00 – rit. 2,30′
Tipo di tracciato: asfalto, sterrato, sentiero
Punto di partenza: parcheggio nei pressi di Case Corrieri – Orsigna
Segnaletica: bianco rossa – Difficoltà: media