Anello del Monte Stagno – Suviana

L’escursione si terrà DOMENICA 8 MAGGIO 2016

L’escursione che andremo a fare ci permetterà di visitare il parco dei laghi Suviana e Brasimone, con l’anello del monte Stagno. Parcheggiate le auto nel piazzale Belvedere (quota 791 m s.l.m.) sopra il Lago di Suviana, inizieremo a salire attraverso una strada forestale per circa 200 metri, fino a trovare sulla destra l’innesto del sentiero 155, che prenderemo. Il percorso, nella prima parte, consiste in un sentiero abbastanza ripido per i primi 200 m di dislivello; in questa parte il percorso segue un vecchio selciato in pietra mentre, salendo di quota, il sentiero diventa un po‘ più largo, attraversa boschi di castagni ed abeti, e, con pendenza regolare, arriva in vetta all‘incrocio di alcuni sentieri.

Con una deviazione di pochi minuti sulla sinistra raggiungiamo una terrazza naturale denominata “Sasso di Balinello”, dalla quale è possibile ammirare un ampio panorama che spazia dalle montagne dell‘Appennino pistoiese al lago di Suviana, al Corno alle Scale, al Monte Cimone, alle valli della provincia di Bologna. Ritornati sui nostri passi ci dirigiamo per un tratto verso il lago Brasimone, per deviare poi sotto le pendici del monte Calvi ed arrivare alla “Croce di Geppe”, altro punto panoramico raggiungibile dopo un tratto di sentiero in salita, dal quale è possibile ammirare un‘ampia zona del panorama circostante.

Proseguendo, dopo pochi minuti raggiungeremo l‘Eremo del Viandante, dove effettueremo la sosta per il pranzo. Dopo il pranzo ritorneremo sui nostri passi fino all‘incrocio tra sentieri 001 e 21/A, dove prenderemo il sentiero 21/A, che ci porterà al paese abbandonato di Chiapporato, un piccolo borgo del 1500, abitato fino a pochi anni fa, dove visiteremo la chiesa recentemente restaurata. Da qui prenderemo la strada sterrata che ci porterà all‘innesto con la strada asfaltata e successivamente alle macchine.

Partenza: ore 7.20 da Piazza Oplà con mezzi propri

Difficoltà: E

Tempi percorrenza: 5 ore effettive (soste escluse)

Dislivello: 600 m circa di salita