Castel di Mura e le Antiche vie della Montagna Pistoiese

DOMENICA 20 MARZO: CASTEL DI MURA E LE ANTICHE VIE DELLA MONTAGNA PISTOIESE

L’escursione si svolge nel territorio del Comune di San Marcello Pistoiese, attraverso un itinerario che permette di riscoprire i paesaggi culturali della nostra montagna, percorrendo a piedi il tracciato di una viabilità antica recentemente recuperata. Accompagnati da una guida dell’associazione culturale Valle Lune di San Marcello Pistoiese, percorreremo un viaggio nel passato dei luoghi appenninici, nell’incessante muoversi attraverso i secoli di uomini e merci lungo antiche o rinnovate vie di comunicazione: direttrici militari e commerciali al tempo dei Romani; poi cammini spirituali e culturali, espressione della fede e del pellegrinaggio nei luoghi sacri della cristianità, in epoca medievale.

Partendo da Mammiano (600 m), borgo di supposta origine romana, divenuto nel Medioevo importante castello a difesa della valle della Lima, scenderemo nella valle del torrente Verdiana e passando dalla Grotta di Macereti, nota dal romanzo “Niccolò de’ Lapi” di Massimo D’Azeglio (1841), raggiungeremo i resti della fortezza di Castel di Mura (830 m), importantissimo punto di forza del sistema difensivo della Montagna Pistoiese in età comunale, situata su di uno sperone roccioso del Monte Castello. Da qui, dopo una sosta per il pranzo, riprenderemo il percorso di ritorno verso Mammiano.

Partenza: ore 7.30 da Piazza Oplà con mezzi propri

Difficoltà: E
Tempi percorrenza: 4-5 ore (soste escluse)
Dislivello: 400 m circa di salita, 400 m circa di discesa