Domenica 29 Gennaio Ciaspolata al “Libro Aperto”

Finalmente la neve!

Iniziamo la nostra stagione invernale con una nostra salita classica: il Libro Aperto.

Lasciate le auto nei parcheggi dell’Abetone ci incammineremo lungo la strada che porta all’inizio della pista di fondo; da lì seguendo il sentiero 00 raggiungeremo la casetta di Lapo e deviando a sinistra inizieremo la salita verso le pagine del Libro Aperto seguendo le prese dell’acquedotto.

Il tempo per uno spuntino frugale, qualche foto, un’occhiata al panorama e via per la strada di rientro questa volta aggirando a sinistra il Monte Maiori.

DETTAGLI TECNICI

Partenza: Piazza Oplà alle ore 07.00 con mezzi propri
Difficoltà: EAI (vedi scala difficoltà)
Dislivelli: +650, -650
Durata: 5.30 ore
Pranzo: al sacco
Diretttore: ANE Stefano Marini; ASE Daniele Zini

Iscrizioni esclusivamente in Sezione il martedì e venerdì dalle ore 21,30.

Obbligatori: ciaspole, bastoncini, abbigliamento invernale con cappello e guanti di scorta, scarponi alti sulla caviglia con battistrada ben scolpito ed idonei agli ambienti innevati, dotazione individuale di emergenza. Gli organizzatori si riservano di escludere dall’attività, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata.

[alert-warning]N.B.: Per tutte le sopra indicate attività su neve è indispensabile l’abbigliamento idoneo all’ambiente invernale, guanti (2 paia), cappello (2), scarponi da montagna con suola ben scolpita ed adatti alla neve, ciaspole e bastoncini. Il direttore di escursione si riserva di escludere dall’attività chiunque fosse ritenuto, per capacità o attrezzatura, inadeguato alle circostanze.[/alert-warning]