Ciaspolata in Dolomiti: Lago di Misurina – Rifugio Città di Carpi – Malga Maraia

17/18 MARZO 2018
LAGO DI MISURINA – RIF. CITTA’ DI CARPI – MALGA MARAIA

Per l’ultima ciaspolata della stagione andiamo in trasferta sulle Dolomiti orientali, nel meraviglioso contesto dei Cadini di Misurina.

Il ritrovo è in Piazza Oplà alle ore 6,15; con mezzi propri raggiungeremo il lago di Misurina (m. 1800), dove effettueremo la sosta per un pranzo veloce.

Dal piazzale del parcheggio seggiovia Col de Varda, indossate le ciaspole, inizieremo l’escursione su largo sentiero battuto (segnavia n. 120). La salita si fa discretamente ripida, all’interno di un bel bosco, e dopo alcuni stretti tornanti giungeremo a quota 2050, dove prenderemo la bella strada forestale, che, in un susseguirsi di saliscendi, ci porterà al Rifugio Città di Carpi (m. 2130), dove alloggeremo per la notte.

La mattina successiva riprenderemo una prima parte del sentiero percorso il sabato, per scendere poi lungo il sentiero battuto in direzione della Malga Maraia (m. 1636), dove sosteremo per il pranzo (al sacco, oppure presso la stessa malga). Riprese le ciaspole, continueremo la discesa su sentiero nel bosco (segnavia n. 1120) fino alla statale, all’altezza dell’Hotel Cristallo (m. 1368), dove, prese le auto lasciate il giorno prima, ritorneremo al Lago di Misurina per recuperare gli altri mezzi.

Rientro previsto a Pistoia per le ore 22,00.

Obbligatorio abbigliamento da escursionismo di tipo invernale; scarponi da montagna adatti alla neve, ciaspole e bastoncini; sacco a pelo o sacco lenzuolo; guanti e cappello di scorta.

[su_box title=”IMPORTANTE” style=”soft” box_color=”#158bc9″ radius=”0″]

L’escursione per tipologia e particolarità di impegno richiede buona condizione fisica e praticità dell’ambiente montano in stagione invernale; i direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni di chi non viene ritenuto idoneo alla partecipazione.

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo non favorevoli, da valutare sul posto.

[/su_box]
I posti disponibili presso il rifugio sono 30. Le iscrizioni vengono accolte soltanto in Sezione martedì e venerdì dalle ore 21,15 alle ore 23,00.

Partenza: ore 6,30 da Piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà: EAI
Tempi percorrenza: primo giorno 3 ore – secondo giorno 3 ore (soste escluse)
Dislivello: primo giorno m. 450 salita/m. 100 discesa – secondo giorno m. 750 discesa
Costi: pernottamento al rifugio Città di Carpi con trattamento di mezza pensione euro 54,00. I costi del viaggio saranno equamente divisi tra gli equipaggi delle auto in base a modalità e tariffe previste dal regolamento all’interno del sito.
Direttore: Stefano Marini 339/1835906
Coadiutori: Daniele Zini 333/6991972, Marco Masi 349/4117547, Silvia Bombarda 349/4418173