Cicloescursione del 9 giugno 2019: Val di Nievole

Per secoli crocevia di culture, scambi e incontri, il territorio della Val di Nievole si estende tra le province di Lucca e Pistoia. Come tutte le zone di tradizione medievale, queste colline celano borghi e castelli che durante il Medioevo raggiunsero uno dei momenti di massimo splendore. Molte le fortificazioni ancora visibili, utilizzate come torri di avvistamento dai pistoiesi per controllare l’area e comunicare con tutte le altre fortificazioni creando un sistema difensivo efficientissimo. L’escursione si sviluppa su paesaggi collinari dove le colture dell’olivo prevalgono. Transiteremo e visiteremo due fortificazioni edificate intorno al X sec. dai conti Guidi di origini etrusco-romane.

Dettagli escursione

Distanza: 30 km ca
Dislivello: +/- 1300 mt
Difficoltà: MC /MC + (con brevi tratti BC) (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 6/7 ore (comprensivi di soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 100%
Ritrovo: ore 8.45 presso parcheggio di Cecina di Larciano (da Cantagrillo prendere SP28, il parcheggio si trova a SX all’ingresso del paese ) – Partenza ore 9.00

Pranzo al sacco – Possibile rifornimento di idrico durante il percorso.

MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche. L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.
https://www.caipistoia.org/regolamento-del-gruppo-sezionale-mtb/

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 6€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)

Termine iscrizioni: venerdì 7 giugno ore 19 per i soci, giovedì 6 giugno ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 7 giugno.

Direttore: AC Alessandro Tosi – Coadiutore: Luca Signorini
Informazioni: Alessandro 3401093210 – Iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica MC – (per cicloescursionisti di medie capacità tecniche) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
Difficoltà tecnica BC – (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)