Domenica 5 Ott. Alpi Apuane, Monte Lieto e Monte Gabberi

L’escursione verrà effettuata con mezzi propri; partenza a piedi da S. Anna di Stazzema, alle pendici del Monte Lieto, paese che fu teatro dell’ eccidio delle truppe naziste nell’agosto del 1944, e di cui quest’anno ricorre quindi il 70° anniversario. Da S. Anna (650 m) raggiungeremo in pochi minuti il sentiero n° 3 che percorreremo fino alla Foce di S. Anna e da lì prenderemo l’itinerario di vetta fino alla sommità del Monte Lieto (1016 m); da qui seguiranno una serie di sentieri, non numerati nella segnaletica CAI ma evidenti, che ci porteranno prima alla Foce di Farnocchia ed al Monte Gabberi (1108 m), e successivamente di nuovo alla Foce di Farnocchia. Infine il sentiero CAI n° 4 ci riporterà a S. Anna passando attraverso la località Case Berna. Alla fine dell’ escursione è prevista una visita al sacrario posto nella parte alta del paese, che ricorda le oltre 500 vittime della strage.

Info/iscrizioni presso la Sezione – tel. 0573 365582

Dati tecnici dell’ escursione
DifficoltàDurataDislivelloLuogo/orario di ritrovo
E6 ore circa600 mt.ore 7.00 da Via Ciliegiole di fronte alla Breda con mezzi propri
Direttore: AE Daniele Buongiovanni 339.235720
Note: pranzo al sacco / info presso la Sezione – tel. 0573 365582.