SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO 2016

L’escursione si propone come un fine settimana per seniores e famiglie da dedicare a due interessanti passeggiate “ecologiche e botaniche”. Considerata la necessità di prenotare sia il mezzo di trasporto che l’albergo per un soggiorno di mezza pensione con dovuto anticipo, si ritiene opportuno comunicare fino da adesso il programma che qui riportiamo per valutarne l’interesse dei soci e simpatizzanti e definirne il costo procapite.

Itinerari

1° GIORNO: PASSEGGIATA BOTANICA NEI GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORF   

Riconosciuto come “Il parco più bello d’Italia” nel 2005, premiato nel 2006 come “GIARDINO D’EUROPA” al 6° posto e nel 2013 come GIARDINO INTERNAZIONALE dell’anno. Al centro dell’area verde troneggia il CASTELLO omonimo, dimora estiva di Elisabetta d’Austria (la famosa imperatrice Sissi) che attualmente ospita il Museo provinciale per il Turismo (visitabile). Oltre ad una grande varietà di fiori e piante anche rari, che costituiscono la maggiore attrazione, l’area estesa per 12 ettari, comprende un laghetto, aree gioco e grotte, ristoro e spazi picnic.

Lunghezza: 7 Km, 4 percorsi e 3 sentieri panoramici, accessibili a passeggini e sedie a rotelle

Difficoltà: T

Dislivello: 100 m

Tempi percorrenza: 2,30/3,00 ore

2°GIORNO: SENTIERO ”WAAL WEG” di Marlengo

meglio conosciuto come “Sentiero delle mele”, con panorama su Merano, aree di sosta con cartelli didattici ed esplicativi, punti di ristoro con prodotti tipici ecc. Percorso già effettuato con successo nel settembre 2013 nel  periodo di maturazione delle mele, mentre in questa occasione si svolgerà durante la fioritura dei meli, che, se la stagione ci assiste, dovrebbe risultare ancora più pittoresco.

Lunghezza: Km.13 da Toll a Lana d’Adige (intero percorso), con possibilità di uscita in tratti intermedi del percorso

Difficoltà:

Dislivello: minimo 

Tempo percorrenza:  3 ore circa

Pranzi:  al sacco o presso punti ristoro sul percorso.

Mezzo di trasporto:  BUS da 28/30 posti (o mezzi propri in base al numero delle adesioni e alla disponibilità).

Soggiorno: cena, pernottamento e colazione in Hotel nelle vicinanze.

N.B.: L’ordine dei due itinerari può essere scambiato.

Prenotazioni: entro fine marzo per permettere la prenotazione del mezzo di trasporto e dell’albergo nei tempi necessari.

Direttori: Adriana Mazzoni cell. 338 2671602  – Ugo Fanti cell. 335 6241663

[foto:https://de.wikipedia.org/wiki/Schloss_Trauttmansdorff]