Escursione alla Rufina: anello Pomino Consuma

DOMENICA 30 APRILE FIRENZE-RUFINA anello Pomino-Consuma

Si parte dalla Pieve di Bartolomeo a Pomino (che visiteremo al ritorno) per salire lungo via Fontarnieri, seguendo il Sentiero della Memoria (SM) che ci porta a casa Berceto
(memoriale) e poi all’Oratorio della Madonna del Sasso. Da qui si sale in direzione Sud seguendo il sentiero 5 che ci porta lungo il crinale in direzione dell’abitato della Consuma. Si attraversa l’abitato e si prende via Palagi che, in direzione Nord-Ovest, ci porta a scendere rapidamente nella valle del Torrente Moscia col sentiero 55.

Giunti ai resti del vecchio ponte, se abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo tornare rapidamente all’Oratorio dei Fossi col sentiero 55A che parte oltre il ponte.

Se tutto è ok, conviene seguire il sentiero 55 che, dopo 1,5 km, scende ai ruderi della Casa al Bosco.
Poco dopo si incontra il sentiero 57, che attraversa il Torrente Moscia e risale il fianco della collina coperta da un fitto bosco.

Siamo sulla Strada delle Svolte, un suggestivo sentiero che con vari tornanti sale alla Croce del Poggio Fonte Fresca. Qui si riprende il 57 in discesa verso Pomino.

Dettagli tecnici

Partenza: ore 7.00 Piazza Oplà con mezzi propri

Difficoltà: E

Tempi percorrenza: andata: 5-6 ore