Sabato 02 e Domenica 03/09

È ufficialmente anticipata a Sabato 02 e Domenica 03 Settembre l’escursione EEA che prevede la Ferrata di Punta Anna sullo spigolo sud della Tofana di mezzo che era inizialmente prevista per la settimana successiva.

Le iscrizioni si chiuderanno il 25/08 o al raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti.

 

Dolomiti: Gruppo delle Tofane, Ferrata G. Olivieri a Punta Anna

Per esposizione, panorama ed anche difficoltà tecnica la ferrata G. Olivieri a Punta Anna si è guadagnata il merito di essere considerata una delle ascensioni più belle di tutto l’Ampezzano.

Circa 400 metri di salita quasi sempre lungo lo spigolo di Punta Anna con tratti dalla forte esposizione regalano un’emozione ed una suggestione realmente particolare; il panorama che regala la quota dei 2850 m. presso il quale termina la G. Olivieri, vale da solo la fatica della salita. Dal punto in cui la G. Olivieri termina il tratto ascendente per lasciare spazio alla Giovanni Aglio, noi inizieremo la discesa verso Ra Valles per andare ad intercettare il sentiero attrezzato G.Olivieri che ci riporterà rapidamente al Rifugio Pomedes.

Un dislivello complessivo di oltre 1000 metri da coprire in circa 6 ore ci permetterà di far rientro ad un’ora ragionevole per lasciare il tempo ad un birrino insieme per festeggiare la giornata prima del lungo rientro a casa.
Partenza Sabato 09 alle ore 06.00 da Piazza Oplà con mezzi propri; rientro entro le 24.00 di domenica. Pernottamento, con trattamento di mezza pensione, al Rif. Pomedes od in alternativa al Rif. Dibona.

Prenotazioni in Sezione o tramite contatto diretto con i direttori a partire dal 01/08; posti disponibili 15.

Per difficoltà tecnica, lunghezza ed esposizione l’itinerario di tipo EEA è riservato a Soci di provata esperienza ed in ottime condizioni fisiche. Obbligatori Kit da ferrata completo composto da Casco, Set ed imbragatura tutti di tipo omologato; attrezzatura da alta montagna con scarponi alti a suola ben scolpita adatti alla progressione in ferrata. I direttori di escursione si riservano di accogliere le richieste di partecipazione soltanto previa valutazione della rispondenza ai necessari requisiti.

Direttori di escursione: ANE Stefano Marini, AE/EEA Daniele Buongiovanni