Domenica 15 gennaio escursione sul Montalbano

Dopo il periodo natalizio ricominciamo l’attività con una facile escursione nell’ambiente collinare del Montalbano alla scoperta di una parte dei sentieri di competenza del Comune di Lamporecchio, riaperti nel corso del 2016 con la collaborazione della nostra Sezione.
Dalla piazza di fronte al Municipio di Lamporecchio ci porteremo alla Chiesa di S.Stefano dove inizia il sentiero n. 18; il percorso sale attraverso coltivi, vecchi casolari e tratti di bosco fino al borgo medioevale di Porciano, con due torri e la chiesa di S.Giorgio in posizione panoramica. Oltrepassato il paese proseguiremo in salita attraversando la frazione di Poggio alla Baghera ed infine arriveremo al crinale; da qui seguendo il sentiero n. 300 scenderemo al paese di S.Baronto meta finale della nostra escursione. Chi lo volesse potrebbe scendere fino a Lamporecchio seguendo il nuovo sentiero n. 20.

Iscrizioni in Sezione Martedì 10, Venerdì 13 dalle ore 21.30

DETTAGLI TECNICI

Ritrovo: ore 8.00 in Piazza Oplà
Viaggio: con mezzi propri
Difficoltà: T-E (vedi scala difficoltà)
Dislivelli: circa 350 m. in salita e 100 in discesa (350 in discesa se fino a Lamporecchio)
Durata: 4.30 ore (fino a S:Baronto) / (5.30 con discesa a Lamporecchio)
Pranzo: al sacco
Diretttore: Marini S. / Fronges D.