Ferrata degli artisti e Costa dei Balzi Rossi

Sabato 1 – Domenica 2 Aprile: FERRATA DEGLI ARTISTI sulle Alpi Occidentali-Alpi Liguri-Prealpi Liguri

Partenza da piazza Oplà con mezzi propri sabato ore 15,00; arrivo a Finale Ligure verso le ore 18,15, direzione località Bardino Vecchio, dove alloggeremo in albergo.

Cena pernottamento e colazione al costo € 45,00.

Costo complessivo:

carburante, autostrada, albergo € 85,00 /100,00 a testa.

Accesso e descrizione salita: da Magliolo, dietro la chiesa si imbocca la strada che risale la valle, divenendo sterrata nell’ultimo tratto (strada comunque buona); parcheggio antistante la sbarra che impedisce il transito ai mezzi non autorizzati. 20 minuti dall’albergo. Lasciate le macchine in 30’ circa arriviamo al sentiero che porta alla ferrata (il tutto ben segnalato sia su strada che su sterrato).

La “Ferrata degli Artisti” è un percorso ben attrezzato classificato di medio-alta difficoltà, che si sviluppa lungo parete rocciosa dei balzi rossi, (così chiamata per la tonalità della roccia). Presenta un dislivello di circa 650 m fino alla quota di arrivo 1310 m altezza della cresta est del Bric dell’Agnellino. L’ascensione è facilitata dalla presenza di staffe ed efficaci prese per le mani, molti gradini aiutano. Nel primo tratto verticale, con alcuni passaggi strapiombanti, ma, sempre in sicurezza, troviamo anche un arditissimo ponte tibetano di circa 40 m sospeso sopra una profonda gola.

Un susseguirsi di salti via via meno esposti portano, col tempo bello, a gustare un superbo panorama del Monviso. La discesa è facilitata da moltissimi bolli rossi che segnano il sentiero; nei tratti piu ripidi e viscidi corde e staffe aiutano.

Obbligatori kit da ferrata e scarponi con suola ben scolpita.

PER INFORMAZIONI IN SEDE
TUTTI I MARTEDI E VENERDI SERA ORE 21,30/23,00 O TEL. 0573/365582
ISCRIZIONI: ENTRO IL 24 MARZO
VERSAMENTO DELLA CAPARRA DI 20,00€ PER PRENOTAZIONE ALBERGO/PENSIONE.

Dettagli tecnici:

Partenza: ore 15.00 da Piazza Oplà con mezzi propri