Incontri nel bosco: come gestire il rapporto con gli animali selvatici e non

Il Gruppo MTB con la collaborazione del Gruppo Escursionismo e della Sezione organizza:

27 Febbraio 2019 INCONTRI NEL BOSCO

Seppure il titolo della serata possa far pensare ad incontri fiabeschi tra l’escursionista e gli animali selvatici, proporremo invece un incontro che ha l’obiettivo di aiutare escursionisti e cicloescursionisti nella gestione dell’incontro con animali selvatici e domestici ai fini di evitare situazioni di pericolo. Può capitare raramente di imbattersi nei classici animali selvatici che abitano le nostre montagne ma capita più facilmente di imbattersi in animali domestici o pseudo tali (cani, cani vaganti) con i quali possono verificarsi situazioni spiacevoli.

Con l’aiuto di professionisti del settore quindi scopriremo come gestire il rapporto con gli animali il cui incontro in escursione possa determinare situazioni di pericolo, in particolare con i cani (soprattutto vaganti) in aree suburbane e boschive, con il solo escursionista, con gruppi in escursione ed in presenza del proprio cane, con cicloescursionisti.
La serata verrà svolta con la Dott.ssa Marta Bottali (educatrice cinofila) e la Dott.ssa Elisa Ottonetti (veterinaria comportamentalista) de’ “Il segno di Fido”.
Nella prima parte saranno affrontati temi legati alla comprensione del comportamento dell’animale (in particolare del cane), attraverso lettura delle posture, dei comportamenti e delle vocalizzazioni, con un approfondimento sulle vocazioni di razza. Durante la serata saranno affrontati anche temi più specificatamente legati alle strategie di avvicinamento o allontanamento sicuro dal cane. Partendo da una disamina degli strumenti che possono aiutare l’escursionista nell’allontanare il cane, affronteremo i comportamenti da tenere per favorire una de-escalation dei comportamenti aggressivi o predatori ai danni dell’escursionista. Sarà inoltre trattato brevemente il tema della comunicazione efficace con l’eventuale proprietario, con un approfondimento sulle normative vigenti riguardanti la corretta detenzione dell’animale in contesto urbano, semi-urbano e rurale o boschivo.

La serata sarà effettuata in collaborazione con un medico veterinario comportamentalista, Verrà affrontato specificatamente il tema dell’aggressività: come riconoscerla e come affrontarla esponendosi al minor rischio possibile.
Le professionalità messe in campo dall’associazione utilizzano metodi non coercitivi ma di matrice cognitivista e zooantropologica, concretizzando una visione del cane come soggetto pensante e non come oggetto da modificare secondo logiche meccanicistiche.

La serata (gratuita) è aperta a tutti i Soci della Sezione e a chiunque altro fosse interessato all’argomento.

27 Febbraio, alle ore 21,00 presso i locali della Sezione in Via Antonini, 7

Per informazioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com – sono gradite prenotazioni

Locandina:

Volantino Incontri nel Bosco 27-02-2019