Domenica 19 marzo 2017

Intersezionale: Sezione CAI Pistoia – Sezione CAI Brasimone di Castiglione dei Pepoli (BO)

ANELLO PISTOIA-SIGNORINO-CASTAGNO-PISTOIA

Parcheggiate le auto in piazza Oplà, attraversiamo la strada e camminiamo su Via della Quiete, fino ad incrociare il sentiero 208, che prenderemo sulla destra. In questa parte il percorso è a tratti asfaltato ed a tratti sterrato, saliamo leggermente passando dietro il complesso della Villa Sbertoli, fino ad incrociare un tratto di asfalto che percorreremo per circa 300 m. Troveremo a sinistra una strada sterrata che affianca la strada asfaltata e che ci porterà nelle vicinanze della chiesa di Germinaia, che raggiungeremo in pochi minuti. Dalla piazza antistante la chiesa abbiamo un ampia visuale sul paesaggio circostante, dal Montalbano a Serravalle, fino ai Monti Pisani.

Superata la chiesa inizia un tratto di strada sterrata che sale in modo regolare, fino alla località Croce al Romito, dove potremmo fare una pausa. Dopo un breve tratto pianeggiante dovremo affrontare una parte di sentiero piuttosto ripida e dal fondo molto irregolare, al termine della quale troveremo l’incrocio con il sentiero 210, che prenderemo in direzione Signorino. In questa parte di sentiero troveremo un tratto di selciato medievale in discreto stato. Dopo circa 50 minuti dal bivio raggiungeremo la strada che sale al Passo Collina e la percorreremo in discesa per circa 15 minuti fino ad arrivare al Signorino, dove ci fermeremo per il pranzo.

Dopo la sosta , riprenderemo il sentiero 210 in direzione Castagno, che raggiungeremo dopo circa 1 ora e 1⁄4 con un tratto in discesa un pò ripido nel bosco: nella parte finale il sentiero passerà a fianco della galleria della linea ferroviaria Porrettana ed arriverà alla stazione del paese. Se l’orario lo permetterà sarà possibile una breve visita al vicino paese con le sue stradine adornate dalle opere realizzate da vari artisti. Da Castagno, con il treno delle ore 15,53, è previsto il rientro alla Stazione di Pistoia. Il percorso di rientro alle auto, attraverso la città, ci permetterà di visitare il centro storico ed i suoi monumenti.

I LUOGHI DELL’ESCURSIONE

Chiesa di Germinaia: chiesa del XII secolo intitolata a San Niccolò, trasformata nel corso del XIX secolo nello stato attuale.

Croce al Romito: croce eretta in ricordo degli operai che lavorarono alla costruzione della strada Iano-Germinaia. Nelle immediate vicinanze si trova un pietra con alcune incisioni oggetto di studio.

Dettagli escursione

Difficoltà: E
Dislivello complessivo: mt. 700.
Durata cammino: circa 5 ore di cammino effettivo
Posizione geografica: Appennino Pistoiese
Sentiero: 208, 210
Direttore di gita: François Rizzuto (cell. 339/4787889)
Coadiutore: Daniele Fronges
Ritrovo: alle ore 8,20 in Piazza Oplà (PT), con partenza alle ore 8,30.
Tragitto: inizio escursione direttamente dal parcheggio in Piazza Oplà, ritorno con treno da Castagno di Piteccio
Abbigliamento: obbligo di indossare scarponcini da trekking con suola scolpita

Note: punto di ristoro (previsto pranzo al sacco) per rifornirsi di acqua il bar-ristorante Signorino. Ad inizio escursione e prima dell’arrivo al Signorino percorreremo un tratto di strada asfaltata.