Montalbano: da Seano a San Baronto

SABATO 14 MARZO 2015 da SEANO a SAN BARONTO

[alert-announce]Avvertenze e Comunicazioni:
per partecipare alle gite sociali è necessario prendere visione preventivamente del “regolamento delle attività escursionistiche”, anche al fine di scegliere di partecipare in sicurezza alle escursioni che più ci aggradano ed evitare quelle con difficoltà di grado superiore alle proprie forze e capacità tecniche. I non soci CAI che desiderano partecipare alle gite organizzate dalla sezione, sono obbligati al pagamento della quota assicurativa all’atto della propria iscrizione, pena l’inderogabile esclusione.

Le iscrizioni alle gite devono essere fatte esclusivamente presso la sede della sezione – Via antonini, 7 – Pistoia (tel. 0573.365582).[/alert-announce]

Facile ma panoramica escursione su vie asfaltate poco frequentate e strade sterrate nella zona del Montalbano. Ritrovo alla Stazione FS di Pistoia dalla quale con autobus di linea raggiungeremo il paese di Seano punto di partenza della nostra escursione. Attraverseremo il paese fino a incrociare il sent. n.5 col quale, fra vigneti ed oliveti, saliremo alla località Capezzana (tenuta agricola) e successivamente alla frazione Spazzavento, fino a guadagnare il crinale alla Torre di S.Alluccio (540 m) dove faremo la sosta per il pranzo al sacco. Quindi seguendo il sent. 300 proseguiremo verso San Baronto (350 m) dove troveremo l’autobus per il rientro a Pistoia.

Partenza: ritrovo ore 8.30 alla StazioneFS PT (partenza autobus ore 9.00)
Difficoltà: E
Tempi percorrenza: 5.30/6 circa
Dislivello: 600 mt circa