Prima tappa Cammino di San Bartolomeo – da Fiumalbo a Cutigliano

Domenica 1 Settembre – Il Cammino di San Bartolomeo è un percorso lungo circa 100 km e suddiviso in cinque tappe che unisce i luoghi dedicati al culto di San Bartolomeo tra Emilia Romagna e Toscana, ovvero Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto e Pistoia.

L’itinerario proposto in questa escursione percorre la prima delle cinque tappe del cammino, quella che unisce Fiumalbo a Cutigliano.

La partenza dell’escursione è da Fiumalbo (935 m), in provincia di Modena, che raggiungiamo con autobus privato da Cutigliano, dove lasciamo le nostre auto.
Il percorso ha inizio dalla chiesa di San Bartolomeo, nel centro di Fiumalbo. Attraversato il paese, percorriamo un tratto in salita di circa due ore, che costeggia praterie e si inoltra per boschi di faggi, fino a raggiungere la località di Abetone (1388 m). Questo è il tratto con maggior dislivello di tutto il percorso. Da Abetone imbocchiamo la strada della Forestale per Monte Maiori – Verginetta, lasciandola poi in direzione La Secchia – Il Bicchiere. A La Secchia è prevista una breve sosta per il pranzo presso il campeggio Bucaneve, con possibilità di usufruire di un ristoro a buffet al costo di 10 euro (prenotazioni in sezione). Dopo circa un’ora e mezza di cammino raggiungiamo la piccola frazione di Rivoreta (678 m) e percorrendo la strada degli Albinelli (km 8, circa due ore di cammino nel bosco), Cutigliano (678 m) e la sua chiesa di San Bartolomeo.

Data la lunghezza del percorso (circa 23 km), l’escursione richiede un buon allenamento. Le iscrizioni vengono raccolte in sezione fino ad un numero massimo di 25 posti, dato dai
disponibili per il trasferimento in autobus da Cutigliano a Fiumalbo. Al momento dell’iscrizione è obbligatorio il versamento della quota individuale di 10 euro per il trasferimento in autobus.

PARTENZA: ore 7:00 da Piazza Oplà – PT
MEZZO DI TRASPORTO: mezzi propri fino a Cutigliano, autobus da Cutigliano a Fiumalbo.
TEMPO PERCORRENZA: 7 ore (escluse le soste), circa 23 km
PRANZO: ristoro (facoltativo, costo 10 euro) presso il campeggio Bucaneve oppure al sacco
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: circa 450 m in salita, 750 m in discesa