Sabato e Domenica 9-10 luglio:
STRADA DEGLI ALPINI

Sono aperte le iscrizioni!
Presentazione dell’escursione Venerdì 17/06  ore 21,30.

Iscrizioni esclusivamente in Sezione; obbligatorio il versamento di un acconto di €. 40,00 al momento dell’iscrizione.

Val Fiscalina, Rif. Zsigmondy/Comici, Strada degli Alpini.
Dolomiti di Sesto, Val Fiscalina, Croda dei toni, Cima Undici, Forcella Undici, La Croda Rossa di Sesto, I Mascabroni, Comici… Quanti luoghi, quante vicende storiche appassionanti, quante persone legano questi luoghi in un condensato di storia e bellezza fusi insieme in maniera avvincente. Come farsi mancare allora una puntata di un paio di giorni nei luoghi che hanno fatto la storia d’Italia e la storia dell’alpinismo.
Arriveremo in pullman da Bagni di Moso in alta Val Fiscalina il sabato nel primo pomeriggio e in circa 2,30 saliremo per facile sentiero al Rif. Zsigmondy/Comici per la cena ed il pernottamento.
Al mattino di buon’ora, la partenza in direzione di Forcella Giralba; poco prima di raggiungere il passo una deviazione sulla sinistra ci porterà all’inizio della“Strada degli Alpini”. La “Strada” è in effetti una ferrata che si sviluppa quasi tutta in orizzontale con un modestissimo dislivello in salita; risale al primo conflitto mondiale ed era stata approntata dai nostri Alpini per il rifornimento delle postazioni avanzate verso Forcella Undici.

Un percorso ardito fra rocce e pendii detritici 1000 metri più in alto rispetto alla Val Fiscalina della quale segue l’andamento orografico. Il percorso non sarebbe particolarmente impegnativo se non fosse per l’aspra discesa di circa 1100 metri che riporterà gli escursionisti alla Capanna di fondo Valle, punto di partenza del sabato.

L’escursione per sua natura e tipologia è destinata ad escursionisti con buon allenamento e con normali conoscenze tecniche di progressione in ferrata; sarà obbligatorio l’uso di abbigliamento tecnico, scarponi da montagna alti e con suola ben scolpita.
Gli organizzatori dell’attività si riservano di accogliere le richieste di adesione soltanto dopo aver valutato le effettive capacità ed esperienze dei richiedenti.
Escursione di tipo “EEA”; indispensabile il Kit da ferrata completo (Casco, imbrago, set da ferrata)

DETTAGLI TECNICI
Partenza: sabato 9 ore 6.00 da piazza Oplà – viaggio in pullman
Rientro : entro le ore 24.00 di domenica 10/7
Difficoltà: EEA*
Dislivello complessio: 700 m. di salita il Sabato; 400 m. di salita e 1100 di discesa la Domenica
Tempi di percorrenza: 2,30 ore il sabato; 7 ore la Domenica

Direttore di escursionei: ANE Stefano Marini; AE/EEA Daniele Buongiovanni; ASE Samuele Sartini