Colline Livornesi Intersezionale con CAI Livorno

Domenica 31 Marzo – Per l’escursione di apertura del nostro calendario cicloescursionistico abbiamo puntato verso il mare e quale miglior occasione per pedalare con gli amici del CAI di Livorno? Questa intersezionale ci porterà sui tecnici single track all’interno del Parco delle Colline Livornesi e della Riserva Naturale di Calafuria. Nel passaggio dalla sommità del colle di Monte Nero in zona Castellaccio, si può ammirare una spettacolare vista a sud di Livorno che spazia, nelle giornate più limpide, fino alle isole dell’Arcipelago Toscano e alla Corsica.
Il percorso oltre che estremamente godibile è anche particolarmente tecnico specie in alcune discese; è prevista la possibilità, per chi ne avesse necessità, di limitarsi al grado di difficoltà BC, in quel caso un accompagnatore condurrà la deviazione con i richiedenti.

Distanza: 30 km ca
Dislivello: +/- 600 mt
Difficoltà: MC (con alcuni tratti BC)/BC (con alcuni tratti OC) (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 5,00 ore (comprensivi di soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 99% circa
Ritrovo: ore 8.45 presso parcheggio Decathlon Livorno – Via Cesare Baccaria, 1 – Uscita Livorno sud –
Partenza ore 9.15
Pranzo al sacco (possibilità di acquisto sul posto) – Un solo rifornimento di acqua lungo il percorso. Si raccomanda una scorta di acqua sufficiente già alla partenza.
MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.

L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 6€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)
Termine iscrizioni: venerdì 29 marzo ore 19 per i soci, giovedì 28 marzo ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 29 marzo.

Direttori: AC Gabriele Di Pietro (CAI PT), AC Massimo Tuccoli (CAI LI)
Coadiutori: Luca Signorini (CAI PT), AC Massimiliano Scavo (CAI LI)

Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica MC – (per cicloescursionisti di medie capacità tecniche) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole