Club Alpino Italiano - Sezione di Pistoia

Colline Livornesi Intersezionale con CAI Livorno

Domenica 31 Marzo – Per l’escursione di apertura del nostro calendario cicloescursionistico abbiamo puntato verso il mare e quale miglior occasione per pedalare con gli amici del CAI di Livorno? Questa intersezionale ci porterà sui tecnici single track all’interno del Parco delle Colline Livornesi e della Riserva Naturale di Calafuria. Nel passaggio dalla sommità del colle di Monte Nero in zona Castellaccio, si può ammirare una spettacolare vista a sud di Livorno che spazia, nelle giornate più limpide, fino alle isole dell’Arcipelago Toscano e alla Corsica.
Il percorso oltre che estremamente godibile è anche particolarmente tecnico specie in alcune discese; è prevista la possibilità, per chi ne avesse necessità, di limitarsi al grado di difficoltà BC, in quel caso un accompagnatore condurrà la deviazione con i richiedenti.

Distanza: 30 km ca
Dislivello: +/- 600 mt
Difficoltà: MC (con alcuni tratti BC)/BC (con alcuni tratti OC) (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 5,00 ore (comprensivi di soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 99% circa
Ritrovo: ore 8.45 presso parcheggio Decathlon Livorno – Via Cesare Baccaria, 1 – Uscita Livorno sud –
Partenza ore 9.15
Pranzo al sacco (possibilità di acquisto sul posto) – Un solo rifornimento di acqua lungo il percorso. Si raccomanda una scorta di acqua sufficiente già alla partenza.
MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.

L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.
https://www.caipistoia.org/regolamento-del-gruppo-sezionale-mtb/

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 6€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)
Termine iscrizioni: venerdì 29 marzo ore 19 per i soci, giovedì 28 marzo ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 29 marzo.

Direttori: AC Gabriele Di Pietro (CAI PT), AC Massimo Tuccoli (CAI LI)
Coadiutori: Luca Signorini (CAI PT), AC Massimiliano Scavo (CAI LI)

Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica MC – (per cicloescursionisti di medie capacità tecniche) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
Difficoltà tecnica BC – (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
Difficoltà tecnica OC – (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come per difficoltà BC ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!