Escursione mtb al Parco naturale Monte San Michele e colline del Chianti

Si tratta di un itinerario che offre un panorama ricco e suggestivo di interesse storico e architettonico che si unisce a quello naturalistico: verdi colline disegnate da chilometri di vigneti e oliveti e fitti boschi di conifere e castagni nell’area naturale protetta del Monte San Michele, la vetta più alta dei Monti del Chianti (892m).
Transiteremo dall’incantevole borgo di Volpaia, noto anche per la fattoria Castello di Volpaia il cui Chianti Classico Riserva è stato premiato da Wine Spectator come il 3° vino migliore del mondo.
Si tratta di un itinerario impegnativo per distanza e dislivello, pertanto è richiesta una buona preparazione fisica.

Distanza: 54 Km
Dislivello: +/- 1780
Difficoltà: MC/MC , con brevi tratti BC (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: 6h circa (escluso pause) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 99%
Ritrovo: ore 8.00 Presso il Parcheggio del Campo Sportivo ASD Grevigiana a Greve in Chianti (FI) partenza ore 8.30.

Pranzo al sacco. Scarsa presenza di acqua lungo il percorso, possibile rifornimento alla partenza, si consiglia comunque di portarne una scorta da casa. MTB meccanicamente efficiente e con Pneumatici adatti per il fuoristrada.
Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale antivento, antipioggia e necessario per forature e riparazioni meccaniche. L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.

Costi: 1€ per i soci CAI e 9€ per i non soci (i costi comprendono il costo dell’assicurazione)

Termine iscrizioni: venerdì 13 settembre ore 19 per i soci, giovedì 12 settembre ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro venerdì 13 settembre.

Direttore: AC Alessandro Tosi – Coadiutore: Paolo Lucchesini
Per informazioni: Alessandro 3401093210. Iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com