Sabato 8 ottobre
La foresta dell’Acquerino – Intersezionale CAI sez. Pistoia e Lucca – MTB

I gruppi Mountainbike delle sezioni del Club Alpino Italiano di Lucca e Pistoia organizzano un’escursione impegnativa in MTB sul confine tra le province di Pistoia e Prato all’interno della riserva Acquerino-Cantagallo.
Ad ottobre i colori autunnali del bosco donano alla foresta un aspetto surreale, circondati da alberi secolari andremo a scoprire le inaspettate bellezze che la foresta nasconde come le sorgenti del fiume Bisenzio, il Faggione e l’anfiteatro di Luogomano.
Spingeremo le nostre MTB oltre i classici sentieri battuti dai biker, percorreremo i divertenti single track di questa foresta immensa lungo guadi, ponticelli di legno e numerosi torrentelli. Ci confronteremo con i tecnici ma mai estremi single track della Lisca, sentiero 17, dei Tabernacoli, delle Sorgenti e l’Ho Chi Minh, attraversando e percorrendo le valli che separano il Bisenzio dal Limentra.
Sarà un’escursione al’insegna dell’avventura e della scoperta della riserva, un territorio poco conosciuto e forse ignorato ma che riserva sorprese piacevoli e incantevoli scenari di natura incontaminata. Sorprendente è la quiete che questa foresta conserva nonostante la vicinanza alla civiltà.

Lungo il percorso è possibile rifornirsi parzialmente di acqua (consigliato avere almeno una bottiglia da 1/2 litro di acqua nello zaino), pranzo al sacco, alcuni tratti di single track risultano esposti e con forti pendenze sia negative che positive.

Termine iscrizioni: giovedì 6 ottobre ore 18.00

Difficoltà: BC+ (buone capacità tecniche) con tratti di OC+ (ottime capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 6/7 ore circa;
Lunghezza: 35km circa;
Dislivello: +/- 1300m circa;
Ciclabilità salita: 98%;
Ciclabilità discesa: 90%;
Trasporto: mezzi propri;
Costo: 8,00€ (attivazione assicurazione NON SOCI)
Ritrovo: Cascina di Spedaletto, Acquerino (PT);
Orari: ritrovo ore 8.00 – partenza ore 8.30 (tassativa la puntualità);
Direttori: Silvano Gozzi – Fabrizio Geri;
Info ed iscrizioni (CAI Lucca): Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it
Info ed iscrizioni (CAI Pistoia): Gabriele Di Pietro 328 8233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Link ritrovo: www.google.com/maps/d/viewer?mid=1WmLNZwBPKbcL0ghPsaGHn6sQN4Q

REGOLE DI BASE

• Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
  • Casco protettivo obbligatorio.
  • Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
  • Kit foratura con camera d’aria di scorta.
  • Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
  • Seguire le direttive del Direttore di gita.
  • L’organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
  • I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web.

unnamed descrizione-itinerario