Tipicità Dell’Appennino Pistoiese

Difficoltà:   MC/MC (secondo scala di difficoltà CAI) – brevi tratti BC

Distanza:   42 km

Dislivello:   +950 m salita / -950m discesa

Tempi:   6/7 ore circa (comprensive di pause)

Ritrovo:   ore 8.30 presso Le Piastre (PT) – parcheggio principale al bivio per Prunetta – Partenza ore 9:00
Direttore:   Gabriele Di Pietro
Coadiutori:   Alessandro Tosi, Stefano Pellegrini
Iscrizioni:   Gabriele Di Pietro 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

L’escursione si svolge sull’appennino pistoiese tra i comuni di Pistoia, Piteglio e San Marcello, abbracciando la ex riserva SMI, ora Oasi Dynamo (affiliata WWF).

Partendo da Le Piastre e transitando per Prunetta, San Marcello, Gavinana, Maresca, Campo Tizzoro e Pontepetri, l’itinerario ci consente di percorrere anche il vecchio tracciato della Ferrovia Alto Pistoiese, passare dinnanzi alla vecchia fabbrica SMI, con le sue caratteristiche cupole di accesso ai rifugi sotterranei antiaerei, ed ammirare le antiche Ghiacciaie del Reno.

Termine iscrizioni non soci entro giovedì 8 settembre ore 18 (perfezionare l’iscrizione entro il 9 settembre). Termine iscrizioni soci CAI venerdì 9 settembre ore 18.

Costi: non soci 8€ (costo dell’assicurazione), soci 0€.

REGOLE DI BASE

• Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
  • Casco protettivo obbligatorio.
  • Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
  • Kit foratura con camera d’aria di scorta.
  • Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
  • Seguire le direttive del Direttore di gita.
  • L’organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
  • I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione per attività promozionale od altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web.
  • Presenza di acqua lungo il percorso.
  • PRANZO AL SACCO.

Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo:

MC – per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC – per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).