Via dei Cavalleggeri in mountain bike

7 dicembre 2019 Via dei Cavalleggeri Intersezionale con CAI Livorno, Sesto F.no, Siena

Interessante cicloescursione tra resti archeologi, antichi monasteri e suggestive calette lungo la Via Dei Cavalleggeri, che in epoca medievale controllavano questo tratto di costa su concessione dello Stato Pontificio alla Repubblica Pisana. Il celebre Corpo Militare dei Cavalleggeri istituito dai Granduchi di Toscana con l’omonimo sentiero che, partendo da San Vincenzo attraversa il Parco di Rimigliano.

Costeggeremo il golfo di Baratti unico insediamento Etrusco costruito sul mare con la Necropoli Etrusca di San Cerbone. Spingendosi ancora a sud arriveremo a Cala Moresca percorrendo il tratto più affascinante della Via dei Cavalleggeri. Giunti a Cala Moresca, un sentiero immerso nella macchia mediterranea e suggestivi passaggi in breve ci porterà a Salivoli.

Dettagli Escursione

Distanza: 36 km ca
Dislivello: +/- 900 mt
Difficoltà: BC/BC (scala di difficoltà tecnica CAI)
Tempi di percorrenza: circa 6,00 ore (escluse soste) – tempo orientativo.
Ciclabilità: 100%
Ritrovo: ore 9.00 Presso parcheggio “La Torraccia” in loc. San Vincenzo – partenza ore 9.30

Pranzo al sacco – Scarsa presenza di acqua lungo il percorso, non possibile rifornimento alla partenza.

MTB meccanicamente efficiente e con pneumatici adatti per il fuoristrada. Casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche. L’iscrizione implica presa visione e approvazione del regolamento ciclo escursionistico sezionale.

Costi: 1€ contributo spese segreteria + 9€ solo i non soci (costo dell’assicurazione)

Termine iscrizioni: giovedì 5 dicembre ore 19 per i soci, mercoledì 4 dicembre ore 18 per i non soci. I non soci dovranno perfezionare l’iscrizione entro giovedì 5 dicembre.
Direttore: AC Gabriele Di Pietro – Coadiutore: Luca Signorini
Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 3288233021 – mtb.caipistoia@gmail.com

Difficoltà tecnica BC – (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)