Escursione sul gruppo del Carega Prealpi Vicentine

GRUPPO DEL CAREGA – PREALPI VICENTINE 15/16 GIUGNO 2019

L’escursione sul Gruppo del Carega ci porta nuovamente nelle Prealpi Vicentine, al confine con le province di Verona e Trento. La caratteristica roccia di origine
calcarea ricorda i massicci delle vicine Dolomiti ed è solcata dai cosiddetti “vaj”, profonde e ripide gole scavate nel tempo dalla forza erosiva di acqua, vento e altri
agenti atmosferici. Ampi e ondeggianti valloni prativi ammorbidiscono l’asprezza della roccia e offrono scorci naturali tipicamente alpini.

Il programma prevede i seguenti itinerari, entrambi con partenza dal Rifugio Campogrosso (m.1457) dove è previsto il pernottamento (il rifugio viene raggiunto
in auto):

1) giro ad anello del Sengio Alto, con salita alle cime Baffelan (m. 1793) e Cornetto (m. 1899). Il percorso di andata, denominato “dell’arroccamento”, si sviluppa
prevalentemente in cresta, su sentiero stretto, a tratti ben esposto e con fondo sconnesso; per il raggiungimento della cima Cornetto è necessario affrontare un
breve tratto verticale con presenza di catena (necessario imbrago). Data la presenza di alcune gallerie, è richiesto anche l’utilizzo del casco. Il sentiero di rientro al
Campogrosso può essere percorso anche all’andata, evitando l’itinerario di cresta. Eventuale deviazione per breve ferrata sul sentiero del ritorno.

2) Boale dei Fondi, Rif. Fraccaroli (m. 2239) e cima Carega (m. 2259). Il permanere di neve su questo percorso potrebbe comportare una sostanziale modifica
dell’itinerario (alternativa Rif. Scalorbi m. 1762 situato in piacevole zona d’alpeggio, con possibilità di avvicinamento al Fraccaroli per altro sentiero).

ATTENZIONE: per tipologia di percorso, dislivello e probabile presenza di neve sui sentieri la partecipazione è riservata ad escursionisti con preparazione fisica e
qualità tecniche adeguate. I direttori di escursione si riservano la facoltà di non accogliere l’iscrizione di chi sarà ritenuto non idoneo.
In caso di condizioni meteo non favorevoli verranno valutati itinerari alternativi.

POSTI DISPONIBILI: 30

Dettagli Escursione

Ritrovo: Piazza Oplà ore 5,45
Partenza: ore 6,00 con mezzi propri
Difficoltà: EE – EEA
Dislivello e tempi percorrenza: itinerario 1) 500 +/- circa 6 ore – itinerario 2) 900 +/- circa 8 ore (soste escluse).
Pranzi: al sacco o presso rifugi.
Pernottamento: Rifugio Campogrosso.

Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi da trekking con suola ben scolpita – casco, imbrago e set da ferrata omologati per il “sentiero di arroccamento” – abbigliamento adeguato alla stagione, con particolare attenzione alla protezione dal sole. Sacco lenzuolo.

Costi: euro 47,50 pernottamento con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) – viaggio circa euro 35/40.

Direttori di escursione: Benedetta Barsi 347/6210331, Silvia Bombarda 349/4418173, Marco Masi 349/4117547, Fabrizio Panati 339/4541445.

Le iscrizioni verranno accolte da VENERDI’ 07 GIUGNO 2019 presso la Sezione, dalle ore 21,15 alle ore 23,00. Con l’occasione, verranno fornite ulteriori informazioni su aspetti logistici e itinerari previsti.

Leggi il Regolamento attività escursionistiche sul sito della Sezione a questo indirizzo