2° Ciaspolata – Valle del Sestaione Lago Nero

Domenica 31 Gennaio / Escursione riservata ai soli soci CAI

Attenzione!! Si svolgerà l’uscita solo se le disposizioni ministeriali e regionali in vigore in tale data lo consentiranno. Sarà cura dei direttori dare conferma ai partecipanti.

Classica ciaspolata in uno dei luoghi più belli del nostro Appenino: la Valle del Sestaione.

Il ritrovo come sempre è previsto in Piazza Oplà alle ore 7:00, da qui con mezzi propri percorreremo la SS66 raggiungendo la Valle del Sestaione dove in prossimità dell’Orto Botanico (1317m.) parcheggeremo le auto. Indossate le ciaspole ci incammineremo ai piedi della Riserva di Campolino verso monte.

La salita avviene in buona parte attraverso un bel bosco di faggi e non si presenta mai troppo dura. Oltrepassata la Casetta dei Pastori proseguiremo il cammino sempre il salita e dopo gli ultimi “strappi” ripidi lasceremo il bosco e in breve raggiungeremo la conca del Lago Nero (1720m) ai piedi dell’Alpe Tre Potenze (1935m).

Qui il panorama è davvero fantastico e spazia in tutte le direzioni verso le principali cime della zona. Nei pressi del Bivacco CAI che quest’anno è letteralmente sommerso dalla neve, potremo consumare il pranzo.

Le via del ritorno potrà essere un itinerario diverso da quello della salita e verrà scelta in base alle condizioni del manto nevoso.

Dettagli Escursione

Ritrovo: Piazza Oplà ore 7:00
Partenza: 7:15, mezzi propri
Difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 500 metri di salita e altrettanti di discesa. Tempo complessivo circa 6 ore soste incluse.
Pranzo: Al sacco

Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). È consigliato un thermos con bevanda calda.

Direttori di escursione:

Paolo Marseglia – 3496353677 – paolo.marseglia@gmail.com
Daniele Zini – 3336991972 – duma.zini@gmail.com

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Scaricare il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza prima di salire in pullman..

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →

NOTE:

• escursione riservata ai soli soci
  • obbligo di iscrizione
  • obbligo di presentazione dell’auto certificazione

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE