Ciaspolata Abetone – Monte Libro Aperto

1°ciaspolata: Abetone – Monte Libro Aperto

domenica 17 gennaio 2021 – Escursione riservata ai soli soci.

Fiduciosi, positivi, forse ostinati, o semplicemente desiderosi di tornare tra le montagne, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, per farci trovare pronti qualora sia possibile, a riprendere il nostro cammino!

Ritrovo in piazza Oplà h 07:00!

Con mezzi propri raggiungeremo il passo dell’Abetone (1.370mt), da dove partiremo per la nostra escursione. Ciaspole ai piedi, il percorso inizierà nei pressi della pista per lo sci di fondo, poco sopra le famose piramidi. Il tragitto ci vedrà effettuare un piccolo sali-scendi attraverso il quale passeremo prima sul monte Maiore (1.560mt), poi dalla Fonte della Verginetta e successivamente nelle vicinanze del rifugio “Casetta di Lapo”. A questo punto inizieremo la vera salita che ci porterà sul Monte Libro Aperto (c.a. 1.860mt), nella posizione identificabile come la “rilegatura” delle pagine. Nella realtà saremo in una sella che vede a Nord-Est la cima Monte Rotondo (1.940mt), ed a Sud-Ovest la cima Monte Belvedere (1.896mt).

Nella speranza di una splendida giornata di sole, il panorama renderà merito alle fatiche!!! Per il rientro andremo a ricalcare il medesimo percorso, per raggiungere le macchine presumibilmente nel tardo pomeriggio, poco prima dell’imbrunire. Riprese le auto faremo ritorno a casa.

Escursione riservata ai soli soci.

Ritrovo: p.za Oplà alle h7 con mezzi propri.
Classificazione escursione: EAI
Tempi di percorrenza: 6 ore circa, soste incluse.
Dislivello: c.a. 550/600mt complessivi
Lunghezza: 11 km circa tra A/R
Pranzo al sacco

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, antivento e guscio al seguito, e non dimenticare ciaspole e bastoncini.

Direttori di escursione:

Marini Stefano 339-1835906 – stefano.elisabetta@alice.it
Sartini Samuele 349-2594128 – smle78@yahoo.it

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Scaricare il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza prima di salire in pullman..

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →

NOTE:

• escursione riservata ai soli soci
  • obbligo di iscrizione
  • obbligo di presentazione dell’auto certificazione

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE