Monte Grappa, trekking e ferrata Sass Brusai
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Riprendiamo il percorso nella memoria che nel 2018 ci ha portato sul Pasubio, attraverso la maestosa opera di ingegneria militare delle 52 Gallerie, e nel 2019 sul Monte Ortigara. Ora il nostro cammino prosegue in un’altra “zona sacra”, il Monte Grappa.
Ci troviamo nelle Prealpi Venete, dove l’intero massiccio copre un’area di 400 chilometri quadrati tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno. Recentemente il Grappa è divenuto simbolo di natura e cultura grazie all’UNESCO, che nel 2021 l’ha inserito tra le Riserve della Biosfera per la sua biodiversità e per l’interazione secolare tra uomo, ambiente e paesaggio.
Negli anni della Grande Guerra il Grappa diventa uno dei principali teatri del conflitto quando, dopo la disfatta di Caporetto dell’ottobre 1917, le truppe austro-ungariche colpiscono gli Italiani alle spalle, cercando di conquistare la Pianura Padana attraverso l’Altopiano dei Sette Comuni; ma l’esercito italiano riesce a respingere gli attacchi e si attesta sulla nuova linea difensiva Altopiano dei Sette Comuni-Monte Grappa-Piave.
Si susseguono sanguinose battaglie, con repentini avanzamenti e ritirate. Nel giugno 1918 i valorosi Arditi del IX Reparto d’Assalto, in un’epica azione con immane sacrificio di vite umane, riescono a indebolire il nemico, costringendolo ad arretrare.
Tra il 24 ottobre ed il 4 novembre 1918 si consuma la Battaglia Finale, che vede l’esercito italiano riconquistare le cime ed i territori perduti, per giungere il 3 novembre alla firma dell’armistizio tra l’Impero austro-ungarico e le forze alleate. Il 4 novembre vi sarà il cessate il fuoco.
Percorrere i sentieri del Grappa è un’esperienza escursionistica davvero appagante, immersi in uno straordinario ambiente naturale, tra verdi alpeggi costellati di fiori variopinti e picchi a strapiombo sui valloni boschivi; è altresì un doveroso viaggio nella storia, un invito alla pace che chiede rispetto e induce alla riflessione sui più alti valori umani e civili.
Gli itinerari previsti richiedono ottima preparazione fisica per durata, dislivello e difficoltà (ferrata)
Il sabato mattina ci divideremo in due gruppi: il primo affronterà la ferrata Sass Brusai, mentre il secondo percorrerà il sentiero escursionistico delle Meatte. Ci riuniremo poi per affrontare insieme la seconda parte del percorso.
SABATO: Con la nuova Pedemontana Veneta raggiungiamo rapidamente Bassano del Grappa, quindi proseguiamo per Crespano e infine ci dirigiamo verso la valle San Liberale al cui termine lasciamo le auto (mt. 570). Ci incamminiamo su strada sterrata nel bosco per circa mezz’ora fino a raggiungere il bivio dove i due gruppi si separeranno (mt. 750).
I° GRUPPO: Ferrata Sass Brusai – avvicinamento su sentiero ripido in costante salita fino a raggiungere l’attacco della ferrata a quota 1150 ca. (2 ore dalla partenza). La ferrata è di media difficoltà, con alcuni passaggi più impegnativi che richiedono capacità tecniche, esperienza di sentieri attrezzati e discreto impegno fisico, nonché assenza di vertigini. Sviluppo ferrata 300 mt. con attraversamento di ponte sospeso in prossimità dell’uscita.
2° GRUPPO: sentiero delle Meatte (n. 153), mulattiera di arroccamento realizzata nel 1918 dal Genio Militare Italiano, destinata ad assicurare i rifornimenti al riparo dal fuoco nemico. In costante salita, con un susseguirsi di tornanti, affronta lo scosceso versante sud del Monte Meatte, per terminare a mt. 1500 ca. confluendo nel sentiero 152, da percorrere in direzione ovest per raggiungere il primo gruppo uscito dalla ferrata. Dopo una pausa spuntino/pranzo al sacco, proseguiamo insieme sul sentiero 152, ampio e in leggera discesa fino al Pian de La Bala, per riprendere poi a salire in direzione Malga Val Vecchia (mt. 1542) e raggiungere infine il Rif. Bassano (mt. 1750), posto sulla sommità del Monte Grappa. Ancora mezz’ora di cammino per scendere al Rif. Scarpon (mt. 1600) dove ci premieremo con una gustosa cena ed il meritato riposo.
DOMENICA: La mattina sarà per buona parte dedicata alla visita della zona monumentale di Cima Grappa. Lasciato il Rif. Scarpon, risaliamo attraverso la strada militare che termina in prossimità della ex base NATO, costruita negli anni ’50 durante la guerra fredda e demolita poi nel 2021. Visiteremo il piccolo Museo e la Galleria Vittorio Emanuele III, il Sacrario, il sacello che custodisce la statua della Madonnina del Grappa e infine la via Eroica, che collega l’ossario italiano con quello austro-ungarico. Con meteo favorevole, lo sguardo potrà spaziare a 360° dalla Pianura Padana alle vette Feltrine, dalle Dolomiti Bellunesi fino al Gruppo del Lagorai da cui spicca la vetta di Cima d’Asta. Sulla via del ritorno potremo consumare il pranzo presso la Malga Val Vecchia, per proseguire poi nella discesa attraverso gli agevoli tornanti del ripido sentiero 151 che in circa 2 ore ci farà rientrare al parcheggio di San Liberale.
POSTI DISPONIBILI: 25 riservati ai soci della Sezione di Pistoia
VENERDI’ 31 MAGGIO dalle h21:15 c/o la Sede, sarà possibile ricevere maggiori informazioni
Informazioni:
Ritrovo: ore 5,00 Piazza Oplà – partenza ore 5,15 con mezzi propri
Difficoltà: EEA/EE (per lunghezza e dislivello)
Dislivelli: sabato 1300 salita, 400 discesa ; domenica 300 salita, 1200 discesa
Lunghezza e tempi: sabato 18km per 7h ; domenica 8km per 5/6h (valori indicativi e soste escluse)
Pranzi: sabato al sacco – domenica presso Malga Val Vecchia o al sacco. Fondamentale un’abbondante scorta d’acqua (possibilità di rifornimento al parcheggio)
Pernottamento: presso rifugio Scarpon (lenzuola e asciugamani compresi – ciabatte da portare)
Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, guscio sempre al seguito, scarponi da trekking alti con suola ben scolpita, occhiali e crema solare, cappello. Per la ferrata: kit omologato ed in corso di validità (casco, imbrago, set) – guanti da ferrata
Costi individuali: viaggio euro 40,00 – pernottamento Rif. Scarpon con mezza pensione euro 70,00 (biancheria compresa – bevande escluse) – il contributo è di €1 al giorno (uscita riservata ai soli soci sezione Pistoia), impegno di gg2. Contributo finale sarà di €2
Direttori di escursione:
- Silvia Bombarda msmasi95@gmail.com
- Marco Masi 349-4117547
- Pietro Di Sessa 347-9030700
- Maurizia Malatesta 328-8513519
- Emiliano Gelli 348-9293742
Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.
I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, le escursioni potrebbero subire variazioni di percorso, o essere annullate ad insindacabile giudizio del Direttore di escursione; nel dubbio chiamare.
Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche