SABATO 13 LUGLIO: Riserva Naturale di Campolino e Orto Botanico Forestale dell’Abetone – Alta valle del Sestaione (Abetone PT)

In questa escursione, che si svolgerà alle pendici dell’Alpe delle Tre Potenze (1935 m) nella parte più alta della valle del torrente Sestaione, sarà possibile abbinare agli aspetti escursionistici anche quelli didattici e naturalistici. Durante la salita dal fondovalle verso il crinale, potremo, infatti, accedere alla Riserva Naturale Orientata di Campolino.

Questa area protetta statale di circa 100 ettari è stata istituita agli inizi degli anni settanta per salvaguardare e conservare la foresta di Abete rosso naturale più meridionale d’Europa e con essa l’intero ecosistema circostante. Le particolari condizioni climatiche e la morfologia del terreno impervia e accidentata hanno permesso a questa specie vegetale, tipica di ambienti più freddi alpini, di continuare a vivere e rinnovarsi naturalmente nell’area.

L’accesso alla Riserva è normalmente vietato, salvo specifica autorizzazione per motivi di studio. Partiremo dal fondovalle a circa 1300 m e salendo percorreremo la Riserva nella sua interezza, dal Lago del Greppo fino a parte sommitale, Monte Poggione 1751 m, dove l’area protetta arriva al crinale. Scenderemo a valle dal sentiero dei “Sassi Scritti”, suggestivo percorso dove è possibile osservare su alcuni affioramenti rocciosi di arenaria antiche incisioni rupestri lasciate nel tempo dagli abitanti di queste valli. Al termine dell’escursione, prima di tornare a casa, è prevista un visita guidata da parte del personale volontario delle Università Toscane all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone. All’interno dell’Orto, sono riprodotti in piccola scala, gli ambienti naturali tipici dell’Appennino Tosco-Emiliano con le specie vegetali caratteristiche di queste aree.

La visita permetterà in poco tempo di osservare la maggior parte delle piante erbacee, arbustive ed arboree delle nostre montagne, in particolare di questa zona dell’Appenino, che si distingue per i suoi aspetti floristici e vegetazionali di eccezionale valore.

Dettagli Escursione

Partenza: ore 7.30 da Piazza Oplà (Pistoia) con mezzi propri
Direttore: Paolo Marseglia cell. 349.6353677
Coadiutore: Andrea Giacomelli cell. 340.0875205
Difficoltà: E Tempi percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: +500 m -500m
Pranzo: al sacco

Attenzione! Per motivi relativi al permesso per l’accesso alla Riserva di Campolino il numero massimo dei partecipanti è limitato a 30 posti.