Alpi Apuane: escursione sul Monte Prana

DOMENICA 6 OTTOBRE MONTE PRANA (1221 m) – Alpi Apuane

Il Monte Prana è la montagna più meridionale delle Alpi Apuane e si presenta con profilo caratteristico dalla piana di Viareggio. La vetta (1221 m) sorge all’estremità settentrionale di una lunga cresta, terminante a sud con un più modesto rilievo detto Monte Pedone.

L’escursione verrà effettuata con mezzi propri. Partiremo a piedi poco dopo l’abitato di Casoli sulle colline sopra Camaiore, prendendo il sentiero CAI n. 2, che poi abban- doneremo per dirigersi verso la caratteristica località detta Grotta all’Onda. Proseguendo andremo a intersecare il sentiero 3 che proviene da S. Rocchino per raggiungere la Foce del Pallone e poi Foce del Termine o del Crocione; da qui, camminando in direzione sud verso la località denominata Campo all’ Orzo, arriveremo alla Focetta di San Vincenzo da dove inizia l’itinerario di vetta che porta sul Monte Prana, dove è situata una grande croce dedicata ai caduti di tutte le guerre. La discesa avverrà lungo lo stesso tracciato fino alla Focetta di San Vincenzo; da lì il sentiero CAI n. 112 ci riporterà al punto di partenza.

Dettagli escursione

Partenza: ore 7.00 da parcheggio Piazza Oplà (lato campo scuola) con mezzi propri
Durata: ore 6 circa
Difficoltà: E