Alpi Apuane – Monte Altissimo da Pian della Fioba

Domenica 4 Ottobre

Con mezzi propri ci dirigiamo verso la Garfagnana, più precisamente Arni, per raggiungere poi la località di Pian della Fioba (900mt), da dove partiremo per la nostra escursione. Il percorso inizia sulla sinistra nei pressi della Cappella del Cavatore, prima della galleria che porterebbe all’orto botanico, lungo il sentiero nr.188 il quale procede in comune con il nr.41; siamo sul Colle del Tecchia. Raggiunta una biforcazione e prendendo a destra, ci porteremo in circa h1 attraverso rocce, prati e rada vegetazione, al Passo della Greppia (mt.1210). Qui imbocchiamo a sinistra il sentiero nr.33 che in circa mezz’ora, ci condurrà al Passo degli Uncini (mt.1366). E’ doveroso ricordare che quest’ultima parte sopra descritta, si colloca anche se per un brevissimo tratto, sulla storica Linea Gotica. Abbandoniamo il sentiero nr.33 in favore del nr.143 e lungo crinale, con qualche passaggio un po’ più esposto, raggiungiamo la vetta del Monte Altissimo (mt.1589). Pausa pranzo con il panorama tipico delle Apuane, offrendo un’ampia visuale lungo la costa che, dal golfo di La Spezia scende verso Livorno e sovrastando la Versilia, posta proprio sotto di noi!!!

Il rientro vedrà ricalcare lo stesso percorso fino al Passo degli Uncini, poi seguiremo il sentiero nr.143 (o 41/b), in direzione di Foce del Frate (1.327mt), tempo stimato un’oretta scarsa. Qui piegando verso sinistra in ambiente scosceso e roccioso, lungo il sentiero nr.41, scenderemo in poco più di un’ora e mezza, al punto di partenza. Riprese le macchine, faremo ritorno verso casa.

Dettagli Escursione

Escursione riservata ai soli soci.

Ritrovo: p.za Oplà alle h7 con mezzi propri; Chiesina Uzzanese h7:30
Classificazione escursione: E
Tempi di percorrenza: 6 ore circa, soste escluse.
Dislivello: 750 mt circa in salita e in discesa
Lunghezza: 6 km circa
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi da montagna con battistrada ben scolpito.

Direttori di escursione: Buongiovanni Daniele 339-2357201; Sartini Samuele 349-2594128 – smle78@yahoo.it

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Scaricare il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza.

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →

NOTE:

• escursione riservata ai soli soci
  • obbligo di iscrizione
  • obbligo di presentazione dell’auto certificazione

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE