Alto Mugello Fiorentino – Anello dei crinali

Domenica 11-10 2020

Alto Mugello Fiorentino – Anello dei crinali

– Escursione riservata ai soli soci –

Suggestivo itinerario, piuttosto impegnativo, che percorre un primo aspro crinale e quindi scende per pascoli e faggete al Rifugio i Diacci, in un ambiente naturale incontaminato. Partendo da Piedimonte, amena localita’ nelle vicinanze di Palazzuolo sul Senio, giunti alla chiesa si imbocca il sentiero CAI 607 che sale sul crinale tra boschi , radure e tratti totalmente spogli. A meta’ circa della salita si vedono a sinistra in basso i ruderi di Ciriegiolo, un antico insediamento della zona , quindi il sentiero si fa molto ripido con
alcuni tratti da percorrere tra grandi massi e con un divertente passaggio che si avvale di una scaletta per superare un alto scoglio . Si rientra quindi nella faggeta e poi in una abetaia arrivando infine alla strada forestale di crinale (sent.CAI 701) . Si prende a sinistra verso il passo della Sambuca e raggiunta un’ampia conca prativa si gira a destra (sent.CAI 739) per raggiungere il laghetto e i ruderi dell’ Altello. Da qui in poco meno di mezz’ora si raggiunge il rifugio dei Diacci , dove effettueremo la sosta per il pranzo.

Si prosegue quindi su ripida strada sterrata verso il passo della Sambuca, raggiunto il quale si ripercorre un breve tratto del sentiero CAI 701 fino all’imbocco del sentiero che riporta alla chiesa di Piedimonte.

Si scende nel bosco lungo il crinale parallelo a quello percorso in mattinata , a tratti molto ripido, e si raggiunge prima il piccolo rifugio di Riaccio (non gestito) e infine i vasti prati che circondano la chiesa di Piedimonte e quindi le nostre macchine.

Dettagli escursione

Partenza: ritrovo ore 6.45 – partenza ore 7.00 piazza Oplà con mezzi propri
Difficoltà: E
Abbigliamento e attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla stagione e scarponi con battistrada ben scolpito
Tempi di percorrenza: 6.00-6.30 ore (soste escluse)
Dislivello: 650 m di salita – 650 m di discesa
Pranzo: al sacco (possibilità di panini e bevande al rifugio i Diacci)
Direttore: ASE Torelli Andrea torelli1960@hotmail.it 347-3126402
Coadiutore: Ciuti Paolo paolo.ciuti@alice.it 366-5847895

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Scaricare il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza.

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →

NOTE:

• escursione riservata ai soli soci
  • obbligo di iscrizione
  • obbligo di presentazione dell’auto certificazione

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE