Escursione sul Monte Prato Fiorito Valle della Lima

Escursione sul Monte Prato Fiorito – Valle della Lima
Domenica 13 settembre

Ancora una volta ci ritroviamo in piazza Oplà, ore 7,30, per raggiungere con mezzi propri San Cassiano nella valle della Lima, da dove parte la nostra escursione per monte Prato Fiorito (la proposta iniziale prevedeva la partenza da Foce a Lago ma a seguito di alcune verifiche fatte sul posto, abbiamo deciso di modificare il percorso perché a nostro avviso più interessante e meno dispersivo).

Lasciate le macchine a m 520, iniziamo a salire per il sentiero da poco tracciato, denominato: “L’alta via dei pastori”. Lo percorriamo per alcune decine di metri per poi abbandonarlo e prendere a destra una strada sterrata, che ci conduce al colle della Madonna di Carpineta (m 842). Da questo valico, dove si trova anche una piccola
cappella e una fonte, possiamo ammirare, un’ampia panoramica sulla valle della Lima. Continuiamo per Pian di Luco dove ritroviamo l’Alta via dei pastori, la riprendiamo e via verso la sommità di Prato Fiorito, 350 m circa tutti di un fiato, prima di raggiungere la cima Coppi della giornata (m 1297).

Giunti in vetta, la fatica sarà ripagata da un meraviglioso panorama a 360 gradi. La catena delle Apuane, la dorsale appenninica (monte Prado, Cusna, Rondinaio, Alpe delle Tre Potenze, ecc.), il Balzo Nero, in lontananza il mare ed altro ancora.
Qui facciamo la sosta per il pranzo, dopo di che riprendiamo il sentiero che in discesa ci porta a Foce al Trebbio (m 1128). Da questo valico, se siamo ancora vispi, risaliamo leggermente fino ad arrivare sul Monte Coronato (m 1218), che ripete in tono minore l’aspetto e le forme del Prato Fiorito. Giunti in cima possiamo godere ancora una volta ma da un altro punto di osservazione, il paesaggio circostante.

Breve sosta e via di nuovo sul nostro tracciato, questa volta tutto in discesa, verso San Cassiano dove finisce la nostra escursione.
Riprendiamo le macchine e rientriamo a Pistoia.

Dettagli Escursione

Partenza in piazza Oplà alle ore 7,30 con mezzi propri;
Escursione E
Tempi di percorrenza: 6 ore circa;
Dislivello 800 mt circa in salita e in discesa;
Pranzo al sacco.

Direttori di escursione:

Andrea Torelli, cellulare cellulare 3473126402; torelli1960@hotmail.it
Paolo Ciuti, cellulare 3665847895; e-mail paolo.ciuti@alice.it

Abbigliamento e attrezzatura : abbigliamento adeguato alla stagione e scarponi da montagna con battistrada ben scolpito;

Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. In allegato alla presente viene trasmesso il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza.

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, o un sms o per whatsapp. (telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli)

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del Direttore di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo.