Escursione sulla Via Francigena 34^ tappa: SIENA – PONTE D’ARBIA

Domenica 18 ottobre > Escursione sulla Via Francigena – 34^ tappa: SIENA – PONTE D’ARBIA

– USCITA RISERVATA AI SOLI SOCI  –

Premessa

Alla luce del soddisfacente recente sondaggio effettuato verso i partecipanti della tappa dello scorso anno: Monteriggioni – Siena, viene confermata l’effettuazione dell’escursione del
prossimo 18 ottobre SIENA – PONTE D’ARBIA, con utilizzo di pullman che facilita l’organizzazione della gita e permette l’eventuale interruzione dell’escursione, a circa 16 Km.
dalla partenza, di coloro che riscontrassero particolari difficoltà nel completare il percorso.

Per l’accesso al pullman da 53 posti, ma utilizzabile per soli 40, sarà necessario indossare la mascherina, previa disinfezione delle mani, misurazione della temperatura e firma di
auto dichiarazione no COVID-19 richiesta dall’autotrasportatore.

Tenuto conto delle manifestazioni di interesse già pervenute dai Soci, le ulteriori limitate prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo tramite e-mail, fino al limite
della capienza pullman. Le iscrizioni eccedenti verranno accettate salvo rinunce. Stante la particolare situazione si è optato di accettare le iscrizioni via mail o tramite
messaggio, senza quindi versamento di acconto per quota di partecipazione. L’iscrizione (vedere modalità e specifiche in calce) comporta comunque l’impegno al versamento
della quota anche nel caso di rinuncia, salvo sostituzione di nominativo, e ciò per non penalizzare gli altri componenti dell’escursione.
Per il distanziamento in pullman è gradita la segnalazione di partecipazione con familiare o componente di gruppo abituale.

Descrizione itinerario

Proseguendo l’esplorazione della Via Francigena percorreremo quest’anno il tratto che, lasciata Siena alle spalle, attraversa la val d ‘Arbia . È una tappa piuttosto impegnativa , non tanto per i dislivelli , quanto per la lunghezza di circa 26 km che richiede un tempo di percorrenza di circa 7 ore . Il percorso origina da Porta Romana, con un susseguirsi di
panorami caratterizzati dal profilo di Siena, e alterna tratti di sterrato nel tipico paesaggio ondulato delle Crete Senesi a tratti asfaltati, meno interessanti, che attraversano i centri
abitati e una zona industriale . A circa 14 km . dalla partenza faremo sosta alla Grancia di Cuna,nel XII° secolo Spedale dedicato ad accogliere e dare assistenza ai pellegrini e
mercanti che transitavano lungo Via Francigena, poi fattoria con antico granaio fortificato, donata nel XIII* allo Spedale della Scala di Siena, complesso attualmente in ristrutturazione (presenza di acqua potabile). Nel tratto successivo si sfiora il paese di Monteroni, luogo di possibile interruzione dell’escursione.

Proseguendo merita attenzione il piccolo borgo di Quinciano in posizione panoramica con una cappellina di stile neogotico . Un ultimo tratto pianeggiante adiacente alla ferrovia preannuncia il paese di Ponte d’Arbia, meta finale della tappa .

Specifiche e dettagli Escursione

Ritrovo: p.za Oplà PT h 6:15
Partenza: h 6:30 con pullman
Classificazione escursione: E
Tempi di percorrenza: 7 ore circa, soste escluse.
Dislivello: salita 230 m – discesa 400m
Strade asfaltate: 30%
Pranzo al sacco
Rientro a Pistoia: h 20 circa

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcelli con battistrada ben scolpito. Consigliati bastoncini da trekking
Contributo viaggio e segreteria: € 20 circa
Direttori di escursione: Fronges Daniele 338 6181891 – Magnani Marzio 333 7225206
Coadiutori: A.N.E. Marini Stefano 339 1835906 – A.E/E.E.A Benedetta Barsi 347 6210331

Iscrizioni obbligatorie ENTRO E NON OLTRE LUNEDI 12/10:
magnani.marzio@gmail.com
 333-7225206

È richiesta conferma anche da parte di chi abbia già segnalato la propria partecipazione tramite Gruppo Via Francigena.
Nel caso di difficoltà a seguire la suddetta metodologia di prenotazione o per chiarimenti si invita a telefonare ai direttori di escursione.

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. Scaricare il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza prima di salire in pullman..

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →

NOTE:

• escursione riservata ai soli soci
  • obbligo di iscrizione
  • obbligo di presentazione dell’auto certificazione

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE