Escursione sulle Alpi Apuane – Monte Forato da Fornovolasco

Alpi Apuane – Monte Forato da Fornovolasco > domenica 20 settembre 2020

Partenza poco sopra l’abitato di Fornovolasco (550 mt), nei pressi del torrente Turrite. Seguendo il sentiero n°130 “la prenderemo larga”, andremo in direzione di Foce di Valli (1.266 mt), da dove potremo ammirare la splendida Costa Pulita, versante sud-est della Pania della Croce. Tempo stimato circa due ore e mezza. Stranamente la foce sarà il punto più alto del nostro anello e non come normalmente accade, la vetta del monte oggetto dell’escursione! Proseguiremo a sinistra con il sentiero n°110 che ci accompagnerà lungo crinale, in un’oretta, al famoso arco dal quale prende il nome il Monte Forato (circa 1.200 mt). Pausa pranzo! Fatte le dovute foto di rito, per immortalare l’opera artistica naturale, faremo ritorno alle macchine seguendo il sentiero n°12, portandoci in due ore scarse, alla chiusura del giro.

Dettagli Escursione

Escursione riservata ai soli soci.
Ritrovo: p.za Oplà alle h7 con mezzi propri; Chiesina Uzzanese h7:30
Classificazione escursione: E
Tempi di percorrenza: 5 ore circa, soste escluse.
Dislivello: 700 mt circa in salita e in discesa
Pranzo al sacco

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi da montagna con battistrada ben scolpito.

Direttori di escursione:

Bombarda Silvia 349-4418173; Masi Marco 349-4117547; Sartini Samuele 349-2594128 – smle78@yahoo.

NB: Viste le precauzioni ancora necessarie per impedire la diffusione del covid-19, è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione. In allegato alla presente viene trasmesso il modulo di auto dichiarazione da compilare e firmare in entrambi i settori e consegnare al momento della partenza.

SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso una email, un sms, o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.
Leggi il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →