Club Alpino Italiano - Sezione di Pistoia

Giornata delle Apuane: Anello da Terrinca. Lungo la Linea Gotica

Domenica 19 Maggio

La nostra escursione parte dall’inizio della via Fonda, superato il paese di Terrinca, frazione del Comune di Stazzema Alta Versilia , dove lasceremo le macchine.
Imbocchiamo il sentiero CAI n. 10, una comoda mulattiera ben evidente e ben segnata (Mulattiera dei Fordazzani) che sale tra ruderi e case in buono stato.

Giornata delle Apuane Iniziamo a salire ripidamente e ben presto siamo in un bel castagneto in parte abbandonato. Superate diverse costruzioni e bellissime marginette arriviamo in località Agrifoglio 890 m.

Saliamo pochi metri e cominciamo a vedere la Valle del Giardino, di fronte a noi il Picco di Falcovaia devastato dalla Cava delle Cervaiole e, sulla sinistra il Cavallo di Azzano.

Il sentiero ora si restringe e si sviluppa a mezza costa lungo un crinale scistoso che scende dal Passo dei Fordazzani.

Un sentiero piacevole e molto panoramico, con testimonianze dei segni dei liguri apuani (coppelle e scavi) e postazioni dell’ultima guerra. Troviamo subito sulla destra anche una fonte con acqua che esce da una botticella di materiale plastico che funziona da collettore idrico.

Poco dopo incontriamo le prime postazioni di guerra scavate nella montagna. La vegetazione intorno a noi è ricca di arbusti di stipa, ginestrone, cisto bianco ed asfodelo.

Dopo circa 2 ore di cammino e qualche tornante siamo al Passo dei Fordazzani (1056 m). Da qui potremo ammirare il Freddone, il Corchia e il Sumbra.

Proseguiamo la nostra escursione lungo il sentiero CAI 141 verso il Colle del Cipollaio ca 1 ora di cammino.

Arrivati al parcheggio prendiamo la via di cava. Poco prima di arrivare all’imbocco della galleria del Cipollaio, quota ca. 800 m imbocchiamo alla nostra destra una esile traccia (sulle carte segnata come sentiero dei Fontanelli), scoscesa che ci porterà giù in fondo al canalone quota ca. 500

La prima parte della discesa (ca. 300 m) è ripida e richiede molta attenzione, pertanto la riteniamo adatta ad escursionisti esperti.

Il sentiero è immerso nella vegetazione tipica mediterranea, cisto, eriche, corbezzoli, e zone umide con felci ed alberi d’alto fusto che in alcuni casi intralciano il sentiero per i numerosi crolli.

Raggiunta la base del canalone, dopo una breve pausa, iniziamo a percorrere il Sentiero S.A.V. (Sentiero Alta Versilia) che in ca. 0,50 minuti ci riporta a Terrinca; per strada asfaltata rientreremo al punto di partenza, dove abbiamo parcheggiato le macchine.

Lungo la SAV se interessati potremo andare a vedere il Masso di Terrinca, deviazione di ca. 15 min

Dettagli itinerario

Accompagnatrici: Paola Marras, Anna Puccini;
Classificazione: E con tratti EE
Tempo di percorrenza: 6 ore, escluse le pause
Dislivello: 760 m in salita
Equipaggiamento: Scarponi con suola scolpita, abbigliamento da escursionismo a strati.
Mezzo di Trasporto: mezzi propri
Ora e Luogo di ritrovo: ore 7:30 parcheggio Via Pietrasantina, Distributore Tamoil
Note: pranzo al sacco. Necessario portarsi l’acqua.

Le iscrizioni saranno prese esclusivamente in sede venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 21:15

In caso di meteo sfavorevole o incerto, le escursioni potrebbero subire variazioni di percorso, o essere annullate ad insindacabile giudizio del Direttore di escursione; nel dubbio chiamare.

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!