Valle d’Aosta Ferrata Crête Sèche
Sabato 2 e domenica 3 Settembre 2023
*** ATTENZIONE: si specifica che i posti disponibili sono già esauriti ***
Descrizione dell’itinerario:
La Ferrata del Crête Sèche è una ferrata in alta montagna dal carattere alpinistico che si svolge sullo spartiacque tra Italia e Svizzera, lungo un filo di cresta dai panorami stupendi sopra i ghiacciai del Crête Sèche e dell’Aroletta.
La Ferrata del Crête Sèche, nonostante sia interamente di cresta, non è una ferrata tecnicamente difficile ma non per questo da sottovalutare, poiché si svolge in un ambiente decisamente selvaggio ed è inserita un’escursione molto lunga e con elevato dislivello.
Sabato: raggiunto l’abitato di Ruz di Bionaz (1696 m) in Valpelline, parcheggeremo le auto e inizieremo la salita per il sentiero n. 2 e l’Alta Via 3, in direzione del rifugio Crête Sèche (2410 m), che ci ospiterà per la notte.
Domenica: dal rifugio saliremo costeggiando la cresta dell’Aroletta, verso il bivacco Spataro e Plan de la Sabla (2600 m). Proseguiremo sul pendio detritico tra sfasciumi di rocce e raggiungeremo il Col de Crète Seche (2899 m). Qui inizierà la ferrata che, come indica il nome stesso, si svolge in cresta per tutta la sua durata.
Passeremo per la Punta dei Dents d’Oyace (3058 m) per scendere poi al Col d’Oyace (3039 m) tra il ghiacciaio di Aroletta a sud e quello di Crète Seche a nord (Svizzera). Dopo una sosta ristoratrice al lago glaciale posto fra il Glacier del Mont Gelè e il Glacier de l’Aroletta, scenderemo verso la valle fino a ritrovare il sentiero n°2 che porta al rifugio, dove potremo fare una sosta per il pranzo, per poi proseguire per tornare al parcheggio.
Dettagli escursione
Posti disponibili: n°20 partecipanti (posti già esauriti)
Ritrovo: Piazza Oplà sabato ore 7 – utilizzo di mezzi propri.
Difficoltà: EEA
Dislivelli e tempi (soste escluse): sabato +700mt h3 ; domenica +650mt/-1350mt h8.5 (ferrata h2.5 c.a.)
Pasti: in escursione pranzo al sacco – cena al rifugio
Pernottamento: Rifugio Crête Sèche (2410 m) €55/cad. con trattamento di mezza pensione (bevande escluse). Obbligo tessera CAI al seguito con bollino 2023 e sacco-lenzuolo.
Abbigliamento e attrezzatura: kit ferrata omologato ed in corso di validità (casco, imbrago, set), guanti da ferrata, scarponi da trekking alti con suola ben scolpita, abbigliamento da alpinismo estivo (pantaloni lunghi) idoneo alle quote raggiunte, guscio anti pioggia, guanti, cappello, crema solare e occhiali da sole.
Direttori di escursione:
- Stefano Marini 339-1835906
- Cinzia Tesi 347-5862375
- Irene Bacci 333-3911577
- Pietro Di Sessa 347-9030700
Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, con sms o per whatsapp. Telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.
I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.