Club Alpino Italiano - Sezione di Pistoia

Sulla Via Francigena, da Monteriggioni a Siena

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 SULLA VIA FRANCIGENA: da Monteriggioni a Siena

Domenica 20 ottobre, seguendo l’antica via medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, percorreremo il tratto della Via Francigena che dal borgo medievale fortificato di Monteriggioni conduce al centro storico della splendida città di Siena.

Lasciata dalla porta Sud la cittadina arroccata, si percorrono strade bianche nell’area della montagnola senese, toccando in breve l’abitato di Casella per proseguire verso l’antico borgo medievale di  Cerbaia, oggi in stato di abbandono.
Si percorre la boscaglia e in successione strade bianche e brevi tratti asfaltati fino al castello della Chiocciola (abbiamo percorso Km. 6,5) e all’abitato di Villa da dove, con deviazione, raggiungiamo il punto panoramico del Poggetto. (quota 360 m). Da qui scendiamo per sterrato nell’alveo bonificato di Pian delLago che contorniamo su asfaltata fino ad imboccare la deviazione dal tracciato ufficiale che ci permetterà di visitare lo splendido Eremo di S. Leonardo al Lago che raggiungiamo su strada sterrata risalendo una collinetta.

Eremo di San Leonardo al Lago
Eremo di San Leonardo al Lago

Si prosegue rientrando brevemente sulla strada asfaltata di Pian del Lago e con tratti sterrati si giunge alla Piramide della Galleria del Granduca e in successione nei pressi di un cimitero (località Renai ), dove il nostro pullman attenderà coloro che desiderassero non percorrere a piedi gli ultimi 5 Km di strade urbane Da qui si prosegue, su strade asfaltate della periferia e seguendo le indicazioni per il centro città, verso Porta Camollia punto di ingresso per raggiungere la scenografica Piazza del Campo, luogo di ricongiungimento dei due gruppi.

 

 

Dettagli Escursione

Ritrovo: ore 6:45 Piazza Oplà Pistoia – Partenza ore 7:00 con pullman
Durata percorso: ore 6:30 escluse soste
Dislivello: + 400m – 300m
Lunghezza: 21,00 Km esclusa deviazione Eremo di S. Leonardo al Lago
Difficoltà: E
Pranzo: al sacco con buona scorta acqua.

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi con battistrada ben scolpito e bastoncini da trekking ( stante la tipicità del terreno sono vietate scarpe da ginnastica)
Iscrizioni: in Sede fino esaurimento posti entro venerdì 18 ottobre con versamento caparra di €
10,00
Direttori: Daniele Fronges cell. 338 6181891 – Marzio Magnani cell. 333 722520

[foto: S. Pagnini]

Logo Cai

Iscriviti allaNewsletter della Sezione

Iscriviti per ricevere le notizie dalla Sezione direttamente nella tua casella email. Non invieremo spam!

La tua iscrizione è avvenuta con successo!