Giovedì 12 febbraio
Colline del Chianti Greve – Montefioralle e dintorni
Gruppo Escursionismo Seniores
Descrizione itinerario: le colline del Chianti rappresentano un iconico paesaggio toscano caratterizzato da antichi borghi , fattorie , ville signorili in un territorio costituito da vigne , oliveti e chiazze di bosco.
Il nostro percorso inizia dal paese di Greve posto lungo il fiume omonimo e sale alle colline circostanti percorrendo strade asfaltate ,sterrate e sentieri .
Dopo aver toccato la pieve romanica di San Cresci ( XII ° sec. ) si giunge al piccolo borgo medievale di Montefioralle tutto raggruppato intorno al suo cassero Dopo la sua visita ripartiamo salendo, attraverso la campagna , alla strada asfaltata Provinciale n.118 che da Mercatale Val di Pesa conduce a Panzano ; ne percorriamo meno di un chilometro quindi attraverso una strada sterrata scendiamo al panoramico casale di Montegonzi e successivamente rientriamo a Greve .
Chianti : territorio di colli medio-alti , ha il punto più elevato nel Monte San Michele alto m.893 ed è solcato da cinque fiumi:Pesa , Greve, Ombrone, Staggia e Arbia.Il nome Chianti ha origine incerte , forse dal latino clangor =frastuono riferendosi al rumore delle battute di caccia o più probabilmente da clante parola etrusca che indicava l’acqua e anche nome di una famiglia .
Nel medioevo esisteva una Lega del Chianti (stemma il Gallo Nero) che era un organismo militare-amministrativo costituito da vari paesi di quel territorio e voluto dalla repubblica Fiorentina nel 1384 in funzione antisenese .Essa comprendeva solo i comuni di Gaiole, Radda e Castellina poi in virtù della legge di denominazione del vino Chianti Classico vi sono compresi anche i territori fiorentini di San Casciano, Tavernelle, Greve e Barberino Val d’Elsa e quelli senesi di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi. Per quanto riguarda il vino denominato Chianti si distingue un Chianti e un Chianti Classico .
Entrambi sono DOCG (denominazione di origine controllata e garantita) ma sono prodotti in aree diverse e hanno diversi disciplinari e consorzi di tutela .
Solo il Chianti Classico prodotto in un’area più ristretta e con regole più rigide ha il famoso marchio del Gallo Nero. Greve : il paese nasce come dipendenza del castello di Montefioralle di cui era una piazza di mercato.
Nella piazza , di forma triangolare circondata da portici ,monumento al navigatore Giovanni da Verrazzano.Sotto i portici ristoranti ,botteghe artigiane e negozi (famosa l’Antica Macelleria Falorni).
Affacciata sulla piazza la Chiesa di Santa Croce (dalla facciata neoclassica) custodisce un trittico di Bicci di Lorenzo (madonna col Bambino e santi 1420) Montefioralle conosciuto nel passato col nome di Monteficalle (forse per la presenza di molte piante di fico che erano presenti nei dintorni) ha assunto il nome attuale nel XVIII° sec.
Il borgo ha forma ellittica , è cinto da mura con tre porte e comprende la chiesa di santo Stefano .Nella via principale un’antica casa , identificabile dallo stemma rappresentante una vespa , sembra sia appartenuta alla famiglia dell’esploratore Amerigo Vespucci.

