CINQUE TERRE: DA MONTEROSSO A RIOMAGGIORE

[ATTENZIONE: ESCURSIONE POSTICIPATA]

In conseguenza delle pessime condizioni meteo previste per Domenica si è deciso di rinviare la prevista escursione alle 5 Terre del 26/03/2017

posticipandola al 09/04/2017.

Chi avesse già aderito e versato l’anticipo ma non potesse partecipare alla nuova data potrà recuperare la somma versata presentandosi in Sezione agli organizzatori.

Per tutti gli altri l’escursione verrà eseguita con le medesime modalità ed orari alla data del 09/04/2017.

La Sezione si ripropone con un classico trekking: il giro delle Cinque Terre con inizio della camminata da Monterosso e arrivo a Riomaggiore. Viaggio con bus con destinazione Levanto, da dove sarà necessario prendere il treno fino a Monterosso. Ci troveremo davanti a panorami unici e mozzafiato, attraverseremo le strette strade dei cinque borghi con le loro case colorate e saremo accompagnati dal profumo del mare.

Da Monterosso si percorre il sentiero Azzurro fino a Corniglia passando da Vernazza. Poiché da Corniglia il sentiero Azzurro è interrotto – e non se ne prevede al momento il ripristino – percorreremo in alternativa un altro sentiero ugualmente panoramico passando per Manarola e proseguendo da qui fino a Riomaggiore (anche il Sentiero dell’Amore è interrotto).

Considerata la lunghezza del percorso (ca 13 km) per una durata di cammino circa 7/8 ore ed il dislivello complessivo di circa 700 m (punta più alta 350 m), si richiede adeguato allenamento ed attrezzatura escursionistica.

C’è comunque la possibilità di interrompere il giro in uno qualunque dei cinque borghi e di utilizzare il treno per raggiungere la stazione finale di Riomaggiore. Qui il gruppo si ricompatterà per raggiungere tutti insieme, con il treno, la stazione di La Spezia dove ci attenderà il bus per il rientro in serata.

Cinque borghi ricchi di storia arroccati fra mare e terra, cinque perle incastonate nella Riviera Ligure le cinque terre sono un giallo tutto italiano che attrae turisti da ogni parte del mondo. Il rapporto che si è creato in questo tratto di costa fra essere umano e natura, con terrazzamenti a picco sul mare ed edifici che sfidano la gravità, è talmente unico di essere valso a questi luoghi il riconoscimento di PATRIMONIO UNESCO PER IL PAESAGGIO DI QUALITA’ ECCEZIONALE.

A seguito chiusura di alcuni sentieri il programma ha subito alcune variazioni:

AVVISO IMPORTANTE Variazione orario partenza gita 5 Terre del 9 Aprile 2017:
    RITROVO PIAZZA OPLÀ ore 06.30
    PARTENZA ORE 06.45 ANZICHÉ ORE 05.45.
    Ci sono ancora posti disponibili.
    Per info Tel. 3287217673.
    Viaggio in bus e arrivo alla La Spezia dove prenderemo il treno regionale delle 8,15 per Riomaggiore con arrivo alle ore 8,20, da qui inizierà la nostra escursione con il sentiero CAI 531 detto anche via Beccara, molto duro e impegnativo che con una lunga scalinata (gradoni) ci porta subito a 200 mt. di altezza, per poi scendere a Manarola.

Da qui si prosegue sul sentiero del “Tulipano Blù” che attraverserà la collina sopra Manarola, dove tutti gli anni viene allestito il presepe più grande del mondo. Proseguendo ci si innesta col sentiero CAI 506 che, attraversando una bellissima mulattiera molto antica ci porterà al paesino di Volastra, 350 metri di altezza e anche punto più alto di tutta l’escursione. Qui sosta con pranzo con possibilità di uso servizi sanitari.
    Dopo un meritato riposo, partenza in direzione Corniglia.
    Da Corniglia si prosegue per Vernazza ATTRAVERSO IL FAMOSO SENTIERO S.V.A. che può essere a pagamento (7 €), con arrivo previsto a Vernazza alle ore 16,35 circa.
    Alle ore 17,24 prenderemo il treno che ci condurrà a La Spezia, con arrivo alle 17,45, dove ci attende il nostro bus che ci riporterà a Pistoia in tarda serata.
    Vista la particolarità del percorso, a tratti molto duro e impegnativo, anche se senza esposizioni particolarmente pericolose, si richiede obbligatorio l’uso dei bastoncini, scarponi alti con suola ben scolpita e un discreto rifornimento di acqua, oltre ovviamente ad una buona condizione atletica e fisica.

Lunghezza totale del percorso 13 Km. circa.

Dislivello complessivo 1200 mt., punto più alto 350 mt.

Costo dell’escursione: per i soci Cai 15/20 € circa , in base al n. di partecipanti, comprensivo di bus e biglietto ferroviario A/R La Spezia-Riomaggiore e Vernazza-La Spezia:
    Per i non soci c’è da considerare l’assicurazione di 8€.
    Acconto all’iscrizione 10 € a persona, entro il 21 Marzo 2017
    Per spese di segreteria: 1 € a persona per i Soci, 2€ per i non Soci.

Per informazioni:
    Marco Del Torrione tel. 3287217673