Nuova numerazione dei sentieri escursionistici CAI

Con questa nota si informano i Soci e tutti gli escursionisti di una importante novità riguardo la numerazione dei sentieri di competenza del Club Alpino Italiano.

Finora l’attribuzione della numerazione di un sentiero, nella nostra provincia, non seguiva la normativa specifica del CAI nazionale che prevedeva dal 1999 la numerazione a tre cifre ma solo le regole concordate fra Toscana ed Emilia Romagna nel convegno di Maresca del 1950 (numeri pari per il versante adriatico /dispari per quello tirrenico / 00 per il sentiero spartiacque).

Questo ha determinato nel tempo l’attribuzione ai nostri sentieri di una numerazione variegata da una fino a tre cifre; da ora in poi è stato stabilito che ciascun sentiero, sia sul terreno che sulla cartografia ,sarà identificato sempre da un numero a tre cifre.

L’adozione di questa nuova regola, valida per tutto il territorio nazionale, deriva da accordi sottoscritti dal nostro sodalizio con le amministrazioni pubbliche quali:

• il protocollo d’intesa CAI-MiBACT (Ministero per i Beni ed Attività Culturali e per il Turismo) del 30-11-2015 che attribuisce al CAI, oltre che la realizzazione e la manutenzione dei sentieri, (articolo 3), anche il compito di realizzare il Catasto Nazionale dei Sentieri
  • l’accordo CAI-ANCI del 17-10-2017 che conferma le funzioni e gli impegni del sopramenzionato documento.

A questo scopo il CAI nazionale si è dotato fino dal 2015 di un organo tecnico denominato SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia )che ha stabilito i criteri per l’identificazione univoca di ciascun sentiero in tutto il territorio nazionale mediante una sigla di alcune lettere e un numero a tre cifre.

Ogni regione (identificata da una lettera) è stata divisa in Aree (anche queste denominate da una lettera) e ciascuna area suddivisa in Settori (identificati da un numero).Ciascun settore potrà contenere un numero variabile di sentieri (numerati da 00 fino a 99).

La Toscana, convenzionalmente identificata dalla lettera L, è stata divisa in 7 Aree:

N ( Nord) A ( Apuane) C ( Centro ) E (Est ) O ( Ovest ) S ( Sud ) ed I ( Isole ).

Per quanto riguarda il territorio della nostra provincia esso rientra in prevalenza nell’Area N ( Nord ) suddivisa nei tre settori 1-2 e 5 e solo la porzione meridionale, corrispondente grosso modo al Montalbano, rientra nell’Area C ( Centro ) comprendente il solo settore 8 (si veda immagine del catasto).

Ad esempio l’attuale sentiero n. 22 (San Rocco Larciano-Nardini ) nel futuro Catasto Nazionale sarà catalogato con la sigla LPTC822 (dove L è la Regione Toscana, PT la sigla della provincia, C l’area geografica e 8 il settore seguito dall’originale numero del sentiero ).

Catasto Toscana
Bozza mappa nuove sigle sentieri

Ai fini escursionistici ed operativi nella cartografia e nella segnaletica sul terreno questo sentiero sarà identificato semplicemente col solo numero 822.

Nel settore montuoso appenninico il sentiero spartiacque manterrà sempre il numero 00 mentre altri sentieri cambieranno notevolmente numerazione come ad esempio il sentiero n.6 (Cutigliano- Passo della Croce Arcana ) che assumerà il n.286 (nel Catasto Nazionale sigla LPTN286).

Al riguardo si segnala che il sito web “Hiking Waymarked trails” riporta già buona parte della sentieristica delle province toscane con i nuovi numeri.

Nella Tabella nuovi numeri sentieri CAI sono riportati i sentieri in carico alla nostra Sezione con i numeri attuali e quelli che assumeranno nel prossimo futuro.

Certamente anche la nostra Sezione dovrà provvedere, nei prossimi anni, con programmata gradualità all’adeguamento della segnaletica dei propri sentieri; questo impegno riguarderà principalmente il settore montuoso dell’Appennino Pistoiese e la dorsale del Montalbano stante che i sentieri della zona collinare hanno già la numerazione corretta con tre cifre.

È facilmente comprensibile che questo gravoso compito richiederà notevoli risorse economiche ed umane per cui si rinnova l’invito ai soci interessati e volenterosi a partecipare al lavoro del gruppo sentieristica, segnalando la propria disponibilità in sezione o contattando i coordinatori del Gruppo:

Daniele 338 618 1891 – Franco 339 890 4862