Escursione Cadini di Misurina: Sentiero Durissini

Sabato e Domenica 8 e 9 Luglio

Un sentiero escursionistico impegnativo, solo a tratti attrezzato con cavi e scalette che attraversa il cuore dei Cadini di Misurina. Caratterizzato dal continuo saliscendi fra le guglie dei Cadini questo sentiero che parte poco sotto al Rifugio Fonda Savio ci permetterà di ammirare tutta l’aspra bellezza di un territorio che per struttura morfologica non ha uguali in tutte le dolomiti. Le parti attrezzate del sentiero ed il continuo movimento su tracciati appena pennellati sul fianco della montagna rendono l’itinerario fruibile ed adatto soltanto ad escursionisti esperti ed allenati.

Partiremo al sabato da Pistoia alle ore 6,00 in pulmann e dopo circa 6 ore di viaggio raggiungeremo il Lago Misurina dove faremo sosta per il pranzo. Nel primo pomeriggio partiremo per il Rifugio; valuteremo in seguito, in base alle condizioni locali di innevamento, se salire dal sentiero 115 (strada Tre Cime) o se attraversare il versante sud sul Sentiero Bonacossa da Col de Varda (salendo in seggiovia).

La nostra meta sarà il Rifugio Fonda Savio (2367 m.) nel cuore dei Cadini dove pernotteremo e da dove al mattino inizierà la nostra scoperta del Sentiero Durissini che poi lasceremo per dirigerci verso il Rifugio Città di Carpi dove potremo sostare per il pranzo.

Il rientro verso Misurina avverrà lungo l’itinerario che passa dal Rif. Col de Varda.

Tempi: Sabato circa 3 ore; domenica 6/7 ore.

Dislivello: Complessivamente circa 1400 m. (qualcosa meno se con salita in seggiovia al Col de Varda).

Difficoltà: EE

Indispensabili attrezzatura ed abbigliamento da alta montagna e scarponi alti con suola ben scolpita; il direttore di escursione si riserva di accettare le richieste di iscrizione in base alla valutazione delle effettive capacità del socio richiedente la partecipazione.

Iscrizione esclusivamente in Sezione a partire dal 02/06 previo versamento della caparra di €. 50,00.

Responsabili escursione: ANE Stefano Marini, Silvia Bombarda, Marco Masi, Fabrizio Panati.