Colline Pistoiesi: Piteccio-Castagno –Passo della Collina –Signorino –Piteccio

ESCURSIONE POSTICIPATA A DOMENICA 14 GENNAIO 2018

Colline Pistoiesi: Piteccio-Castagno –Passo della Collina –Signorino –Piteccio.

Come è consueta tradizione la prima uscita dell’anno si svolge sulle colline vicine alla città e precisamente lungo la dorsale che divide la valle dell’Ombrone da quella della Brana.

L’escursione, che tocca in vari punti la storica ferrovia Porrettana, inizia a Piteccio e seguendo il sentiero 212 lambisce il paese di Castagno raggiunge la frazione di Seccheto quindi  prosegue attraverso boschi di castagno   fino alla località Passo della Collina dove faremo la sosta per il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio col sentiero 214 scenderemo fino al Signorino; da qui il sentiero 210 ci condurrà a Castagno e ripercorrendo una parte del percorso di andata rientreremo a Piteccio.

L’escursione si presenta mediamente impegnativa sia per lunghezza (circa 13 Km) che per dislivello (circa 700 metri) e richiede necessariamente abbigliamento e calzature adeguati  al clima invernale.

Ritrovo: ore 8,30 al parcheggio piazza Oplà Trasferimento con mezzi propri a Piteccio e inizio escursione alle ore 9,00.

Difficoltà: E*

Iscrizione: sede CAI Pistoia tel .0573365582 (per i non soci obbligatorio il pagamento della  quota assicurativa)

Durata: circa 5 ore e 30’ ( esclusa la sosta pranzo )

Responsabili: Daniele Fronges  (cell.338 6181891) – Francois Rizzuto (cell. 3394787889)